Sospetto di cirrosi epatica

Egr. Dr. oggi ho eseguito ecografia addome e la Elastografia. Ho eseguito l'esame per una iperferritinemia altelenante da 350 a 1150 scoperta casualmente nel 1988. Nel 1988 ho eseguito biopsia midollare per sospetta emacromatosi con esito negativo.
Ho eseguito test genetici che hanno evidenziato etrerozigosi C282Y del gene HFE e una biopsia epatica (non so se è stata eseguita colorazione di pearls in quanto nel quesito clinico non c’era scritto niente, per cui il referto indicava: organo epatico indenne epatocita integro e non menzionava niente riguardo a depositi di ferro. Ho eseguito nel 2008 presso l’ospedale Bicocca di Monza la RM che ha escluso un sovraccarico di ferro ed ecografia addome che evidenziava lieve steatosi epatica.
Ho eseguito ogni anno a tutt’oggi gli esami e i valori fuori norma sono glicemia (98/110-116, 101), colesterolo (220/250/275), trigliceridi max 190, a livello ecografico risultava sempre steatosi.
Sono portatore di insulino-resistenza e intolleranza glucidica. Epatite almeno fino al 2017 negative.
Per cui chiedo se: 1) il risultato dell'esame di oggi pone il sospetto per un inizio di cirrosi epatica o una fibrosi avanzata?
2) Una dislipidemia mista, una insulino-resistenza e intolleranza glucidica hanno potuto provocare nel tempo questo quadro clinico?
oppure questa iperferritinemia ha potuto provocare questo danno epatico anche se ferro e transferrina sono stati sempre nella norma?
3) Sia in caso di inizio di cirrosi che di fibrosi avanzata ci sono delle cure che rallentino il progredire della malattia?

Allego referto:
Eco addome superiore: Fegato di dimensioni ed ecostruttura nella norma con superfice regolare, con evidenzia al V-VIII segmento di piccola lesione lievemente iperecogena del diametro massimo di 8mm (compatibile in prima istanza con angioma epatico, da ricontrollare tra 3 mesi).
Colecisti in sede, a pareti regolari, priva di calcoli o sabbia biliare.
Vie biliari intra ed extra apatice non dilatate.
Pancreas di dimensioni ed ecostruttura nella norma.
Dotto di Wirsung non dilatato.
Asse splenoportale di calibro regolare, pervio.
Epatopeto normoespandibile con gli atti del respiro.
Milza di dimensioni ed ecostruttura nella norma.
Reni di dimensioni regolari, quota parenchimale conservata ed ad ecostruttura omogenea; assenza di calicectasie e/o lesioni focali.
Assenza di ascite.

Elastografia shear wave
Stiffness (Kpa): 11. 6 + /- 1. 8
IQR: 3. 4
Legenda
Stiffness Kpa < 7. 0 (F0-F1) assenza di fibrosi significativa)
Stiffness Kpa > 7. 0 (F0-F1) fibrosi significativa)
Stiffness Kpa > 8. 0 (F0-F1) fibrosi avanzata)
Stiffness Kpa > 10. 5 (F0-F1) fibrosi Cirrhosis)

Raccomandazione di Baveno

Kpa < 6. 8 esclusione di fibrosi
Kpa > 9. 6 esclusione di malattia di fegato cronica con fibrosa avanzata
Kpa > 10. 6 inclusione in malattia di malattia di fegato cronica con fibrosa avanzata
Kpa > 11. 5 malattia di fegato cronica evoluta con ipertensione portale

Cordialmente.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
C' è una evidente discrepanza : l' ecografia è normale, ma soprattutto l' esame istologico parla di cellule epatiche normali. L' esame istologico viene chiamato " gold standard ", cioè l' esame piò preciso, la cui affidabilità supera quella di qualunque altro esame. Non lo ritengo necessario, ma per sua tranquillità ripeterei l' elastografia. Per quanto riguarda gli esami del sangue, non mi sembra che siano così tanto " fuori norma ".

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Tittobello per avermi risposto. Egr. Dr. Tittobello l'esame istologico l'ho fatto nel lontano 1988 quando si sospettava l'emocromatosi. Negli anni ho solo eseguiti esami ematochimici sempre nella norma eccetto l'altalenante iperferritinemia (350-1220, 500. 430 ecc...) ed ecografie che evidenziavano steatosi epatica. Solo ieri per zelo, in considerazione di una ecografia che non mostrava segni di sofferenza epatica, hanno voluto eseguire l'Elastografia con le conclusioni di Fibrosa avanzata F4. Sono demoralizzato e arrabbiato perchè nessun dottore, in passato, non ha mai richiesto ulteriori esami per capire la causa di steatosi che oggi è evoluta in fibrosi avanzta. Vorrei chiederle gentilmente se:
1) una fibrosi avanzata F4 all'elastografia può essere già una forma di cirrosi;
2) è il caso di approfondire con il fibroscan e se confermasse la stessa diagnosi dell'elastografia eseguire una biopsia.
3) se si riesce a capire la causa di questo danno epatico si può rallentare l'evoluzione?
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dr. Tittobello la prego legga per favore la mia replica alla sua risposta. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr. Tittobello chiedo scusa, rileggendo il mio primo post non sono stato molto chiaro nell'esposizione. La biopsia epatica l'ho eseguita nel 1988 per escludere allora l'emocromatosi. per cui ho furviato la sua risposta. la prego Dr. Tittobello se può rispondere ai miei quesiti del primo post. Cordialmente
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Fibroscan ed elastrografia sono la stessa cosa. Alla 1) rispondo di no. Alla 2) sì .

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dr. Tittobello per aver risposto alle mie domande. Purtroppo non capisco perchè Il gastroenterologo dopo aver richiesto l'elastografia e dopo aver visionato il referto, mi ha prenotato Lui stesso presso un altro collega per eseguire il fibroscan, visto che sono la stessa cosa, per vedere se i due esami coincidano. Sono distrutto e arrabbiato perchè negli anni addietro nessun collega e il medico di base abbia approfondito gli accertamenti, in considerazione di ecografie che evidenziavano steatosi. Sicuramente appartengo a quella percentuale di persone che sviluppano la Nahs, per cui le chiedo:
1) visto che mio figlio di anni 43 ha evidenziato, pure lui una steatosi epatica, è il caso di eseguire una elastografia? (predisposizione genetica come me)?
2) Ho ascoltato su you tube una epatologa che evidenziava che esistono dei farmaci combinati per la NAHS? Lei lo conferma;
3) Inoltre asseriva che anche quando non ci sia cirrosi le stetopatie croniche non alcoliche sono ad alto rischio di epatocarcinoma. E' così?
Cordialmente