Possibile ittero o sub ittero?

Salve,
oggi è una bruttissima giornata per me visto che ogni tanto mi metto a leggere delle informazioni mediche, e avendo la lingua che mi pizzicava ho letto tante notizie sulla lingua.
Quella che mi ha cambiato tutto è stata: 'se ai lati del frenulo della lingua, è giallo, allora siamo in presenza di un inizio di itterizia, cioè di danni al fegato'.

Mi sono controllato sotto la lingua e, ahimè, in quel posto è giallognolo/arancione.

Era una bella giornata per me oggi, che da persona che vive in un eterno stato di paure e angoscie, non ero abituato, e si è trasformata in un incubo.

Internet non mi dà rassicurazioni.

Chiedo a voi, se mai ve ne fossero, la domanda, anzi le domande sono:

1) la più importante: avere giallognolo/arancione in quel punto (ai lati del frenulo, non so nemmeno da quanto a questo punto, visto che non mi sono mai controllato lì) è SEMPRE e MATEMATICAMENTE indice di Itterizia o comunque problemi di bilirubina?
non può essere un aspetto non patologico? (pagherei oro per sentirmi dire la seconda ipotesi, ma ovviamente voi siete professionisti e dovete essere sempre schietti, nel bene e nel male);

2) un'eventuale sub-itterizia e magari successivamente itterizia, in assenza attualmente di altri sintomi (dopo aver letto questo mi sono controllato tutte le sclere degli occhi, le mucose, i tessuti, la pelle, e non ci sono altri 'gialli', le urine sono chiare e le feci sono marroni), è sempre indicatore di cose gravissime al fegato o pancreas o malattie ematiche?

ho 46 anni, sono iperteso in cura con Cardura e Cardicor, e ogni tanto faccio uso di Ibuprofene e Tachipirina (non tollero il tolore e al minimo torcicollo o lombalgia, subito prendo un antinfiammatorio)

grazie al dottore che vorrà gentilmente rispondermi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ennesima amenità letta in internet.
Smetta di leggere notizie (probabilmente nemmeno scritte da un medico) che possono solo generarle ansia.
Si faccia aiutare da uno psichiatra per gestire la sua ipocondria.
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore, dopo un sabato da incubo, una domenica in serenità (parola importantissima per me). Le sue parole sono state più terapeutiche di una melodia di Mozart per me, anche se in realtà erano un rimprovero, ma lo accetto con contentezza.

Ho bisogno di fermare la mente, che mi porta sempre in posti brutti e mi fa diventare una persona scontrosa e asociale (non ho dormito tutta la notte).

Penso che sia arrivato il momento che devo mettere in pratica il suo consiglio finale, visto che me lo dicono praticamente tutti. Devo liberarmi dalle paure e dai fantasmi con cui vivo quasi perennemente. L'ultima mia uscita di sicurezza è uno psichiatra, ed ora se me lo dice anche lei che non mi conosce penso che sia arrivato il momento.

La vita è bella, ma io la sto buttando, chissà se esiste veramente uno psichiatra così in gamba che mi preme il pulsante 'reset' e mi fa tornare a sorridere e ad essere la bella persona che ero almeno fino a 3 anni fa (poi mi è morta la mia bambina di 11 anni, evento che ha segnato tutto il mio crollo, poi mi sono separato, mia mamma ictus e Alzehimer, io ho perso i miei punti di riferimento e sono andato in corto circuito, sono nel limbo: ho paura sia di vivere che di morire).

Grazie ancora dottore e buon proseguimento di giornata (mi perdoni se ho divagato, ma ci tengo a farle sapere che mi ha regalato una bella domenica, e non è poco)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il suo stato è assolutamente comprensibile date le circostanze.
Però lei deve tornare a vivere come sicuramente vorrebbe sua figlia.
Lo psichiatra (che spesso è erroneamente visto come il medico dei matti) la aiuterà a superare gli ostacoli che la separano dalla serenità.
Non sarà un cammino semplice e breve ma sono sicuro che ce la farà!
In bocca al lupo!!!!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia