Ittero e occhi gialli

occhi gialli...
questa settimana ho avuto vomito dovuto sicuramente ad una gastro interite l'abbiamo avuto tutti in famiglia prima mio figlio all'asilo poi mia moglie poi io...tanto vomito...ieri a lavoro mi fanno notare che ho le sclere gialle e vado in ospedale e dagli i esami notano bilirubina a 4 e mi fanno fare una ecografia del fegato, pancia e tutto...il dottore dice di non preoccuparmi il fegato è pulito e diagnostica una forte gastro interite...stamattina alzandomi noto ancora gli occhi gialli...ma è normale che rimangano cosi?
Sono un po' preoccupato...ho chiesto al medico della radiografia e mi ha detto che un eventuale tumore si sarebbe visto...cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci dovrebbe dire il valore della bilirubina totale, diretta ed indiretta.
Verosimilmente solo sindrome di Gilbert.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
bilirubina diretta 0.73 mg/dl <30
indiretta 3.32 <90
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sindrome di Gilbert.
Gli occhi diventano gialli quando la bilirubina totale supera 2,5.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
dottore la ringrazio moltissimi, molto gentile
se posso un'ultima domanda....a me chiedendo in qualche forum hanno cmq consigliato una visita dal gastroenterologo, secondo lei avendo fatto in pronto soccorso un eco addome completo, con colecisti normalmente estesa con pareti sottili senza evidenti calcoli, vie biliari non dilatate, fegato normale ,non evidenti segno nodulari epatiche a significato evolutivo, regolare vena porta. Esami con bilirubina totale 4.05,bilirubina diretta 0.73,indiretta 3.32,globuli bianchi 5.94...pensa che siano da escludere tumori o cose brutte? In eco addome si sarebbero gia'viste?a 3 gg di distanza ho ancora occhi gialli e sto mangiando pulito e bevendo tantissimo...sono un po' preoccupato mi scusi e la ringrazio cmq moltissimo del tempo dedicatomi
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con la sindrome di Gilbert, più mangia "pulito" e più la bilirubina sale.
Si faccia seguire da un gastroenterologo che la possa visitare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sindrome di Gilbert.
Gli occhi diventano gialli quando la bilirubina totale supera 2,5.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
ahahah bene quindi devo avere cattive abitudini.(scherzo)....grazie per il consiglio chiedero'domani in ospedale l'unica mia perplessita'era se bastava l'eco addocme come esame per escludere eventuali tumori o altro,....grz lo stesso seguiro' il suo consiglio
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se l'ecografia è ben fatta, è sufficiente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia