Alt gpt lievemente alto

Gentili Dottori,
scrivo in quanto in seguito ad un lungo periodo di totale sregolatezza alimentare con abbinato consumo frequente di alcolici (4 birre piccole al giorno in media) ho deciso di fare le analisi del sangue.

Sono nella norma ad eccezione del colesterolo totale, 220, valore massimo 200.
E Alt GPT 43, massimo 40.
le Ast Got sono perfette (28).

Tutto il resto nella norma compresa glicemia e trigliceridi.

Chiedo se devo preoccuparmi in quanto sono ipocondriaco ed ansioso, ho letto che le transaminasi alte sono collegate a problemi cardiaci ed epatici.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È sufficiente perdere peso e tornare ad una dieta regolare ed un consumo alcolico molto più basso.
La sua transaminasi si normalizzerà.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta caro dottore