Transaminasi alt 55

Buongiorno
Vorrei chiedere un consulto per le mie transaminasi che sono fuori range per la prima volta in 39 anni

Sono donatore avis e dall’ultima donazione del 20 novembre gli esami di controllo vanno tutti bene tranne le transaminasi alt 55 e valore msssimo di riferimento 46

Sono valori alti?

Tutti gli altri esami sono ok

Devo fare qualcosa?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è un valore preoccupante. Presumo che - come donatore - abbia già eseguito i markers delle epatiti, che saranno negativi. Controllerà l' esame tra qualche mese. Se beve alcolici, li riduca o li elimini.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta .
Io mi sono un po’ allarmato perché il mio medico curante mi vuol prescrivere un’ecografia al fegato per verificarne la funzionalità epatica.

Non so se sia necessaria o no

Lei che ne pensa?

Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve allarmarsi : é corretto completare gli accertamenti anche con una ecografia, esame non invasivo. E' meglio un esame in più che in meno.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
Vorrei chiederle un’ultima curiosità, ma le transaminasi si muovono velocemente o lentamente..mi spiego meglio, potrebbe essere che nei giorni prima abbia mangiato o preso farmaci che hanno influito sul leggero innalzamento oppure tale valore aumenta nel tempo più lentamente?

Spero di essermi spiegato..sono soggetto a mal di testa dovuti a stress e ansia e mi capita di prendere Tachipirina

Grazie
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, alcuni farmaci possono provocare un temporaneo aumento delle transaminasi.

Prof. alberto tittobello