Transaminasi che non tornano nei valori normali

Buonasera,
ho 29 anni, ad ottobre del 2020 avevo effettuato delle analisi del sangue di controllo per via di alcuni bruciori di stomaco.

I valori erano tutti nella norma tranne le transaminasi che apparivano con questi valori:
GGT: 106, (valore auspicabile 2 - 55)
ALT/GPT: 58 (valore auspicabile 1 - 50)
Ad aprile riavendo bruciori allo stomaco dopo un periodo stressante e avendo cambiato medico, per via di un cambio di residenza, ho rieseguito gli esami, anche questa volta gli unici valori fuori scala rilevati erano quelli relativi alle transaminasi:
GOT/AST: 43 valore auspicabile 5 - 34
GPT/ALT: 67 valore auspicabile 0 - 55
Il medico trovando questi valori fuori norma mi prescrisse un ecografia, da cui però pareva essere tutto nella norma.

Ho rieseguito ad inizio mese gli esami, con anche
quelli relativi alle epatiti (tutti nella norma) come anche il valore AST che parrebbe tornato normale 27 (auspicabile: 4-37).
Rimangono ancora fuori norma questi:
GPT 51 (auspicabile 4-41)
GGT 81 (auspicabile 8-61)

Per fare un quadro al di là degli esami, non sono un bevitore incallito ma ho un lavoro molto sedentario e nel periodo tra ottobre e marzo (2020-2021) ho avuto un periodo di sovrappeso, ero arrivato a pesare (98 /100kg), nell'estate ho cercato di ridimensionare la mia dieta e sono arrivato a pesare 92 kg (sono alto 1, 93m).

Inoltre sono stato per anni un fumatore (max 10 sigarette al giorno) da maggio son passato alla sigaretta elettronica, in prospettiva di riuscire a smettere del tutto.

Vi chiedo per quanto possibile su questa piattaforma, stando ai dati da me riportati è possibile che questo problema sia dovuto a qualcosa di preoccupante o è più probabile sia dovuto all'errata alimentazione da me avuta?
Mi scuso per la domanda, so che è impossible fare diagnosi da una piattaforma online però questa situazione mi sta alquanto preoccupando...
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non si deve preoccupare. Gli esami hanno avuto un piccolo picco ( non si sa il perché ) e ora sembra che stiano ritornando piano piano bei valori normali.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta,
Le chiedo se per fare in modo che si rinormalizzino questi valori è possibile, oltre alla dieta, assumere un qualche tipo di integratore per ritornare ad avere i parametri entro i valori normali.
Grazie mille
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che servano.

Prof. alberto tittobello