Transaminasi alte

Buona sera,
In seguito a prurito insistente, a mio figlio di 16 anni sono stati prescritti dal medico degli esami con il seguente esito:

Si rileva un aumento di ige, 244, 3O ua/ ml valore di riferimento minore di 100
Tra l’altro ast 77 u/ l. Valore 34 Alt 83. 55 Concentrazione beta1 0, 51. 0, 30/0, 50

Mi preoccupa il fegato. A cosa può essere dovuto?
Grazie.
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
All'età di suo figlio sono frequenti le infezioni da virus epatitici cosiddetti "minori" (come quello della mononucleosi, il citomegalovirus e gli Herpes virus) che di regola provocano un danno epatico molto modesto che si risolve spontaneamente entro qualche settimana. C'è anche un aumento delle IgE, che indica presenza di una reazione allergica a fattori da determinarsi e potrebbe essere correlato alla sensazione di prurito. Non è molto probabile una correlazione tra il problema epatico e il prurito, per la scarssissima gravità dell'epatite in questi casi. Sono necessari ulteriori accertamenti che il suo medico di famiglia saprà sicuramente consigliare.

Dr. Giancarlo Galbiati

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , mi ha tranquillizzata
Quali altri esami diagnostici dovrebbe eseguire? Non c’è correlazione tra la covid ,avuta ad ottobre 20?
Grazie
[#3]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Si possono determinare nel sangue gli anticorpi dì classe IgG e IGM dei virus che ho nominato sopra. È probabile che daranno la risposta voluta

Dr. Giancarlo Galbiati