Transaminasi alte dopo Normix

Gentilissimi,

Sono un uomo di 35 anni che soffre di SIBO da diverso tempo e da anni sono in cura da un gastroenterologo.

Accertata la SIBO con parecchi esami, ed avendo eliminato il lattosio, mi ritrovo a soffrire di questo problema per cause probabilmente legate allo stress.

In tutti questi anni, in accordo con lo specialista, ho fatto annualmente 2-4 cicli di Normix all'occorrenza cioè alla comparsa dei soliti sintomi.
Dopo questi tornavo ciclicamente a stare bene.

Quest'anno però è successo quanto segue:
Faccio uno dei soliti cicli di Normix a gennaio e, il giorno successivo alla fine della terapia, faccio un esame del sangue di routine.

Risultato: ALT (171), AST (71), VES (20).
In accordo con medico di base e specialista faccio ecografia addome completo e fortunatamente il fegato sta bene e non presenta anomalie.

Rifaccio l'esame a distanza di un mese.
Risultato: ALT (44), AST (25), Marker Epatite negativi, Bilirubina tutto ok.

A tutti pare quindi evidente l'impatto del Normix sul mio fegato.
Nel bugiardino del Normix leggo tra gli effetti indesiderati: "Aumento dei valori degli enzimi del fegato (AST) ".

Di cui sono lecite alcune domande:

- Esiste un'alternativa alla Rifaximina per la SIBO?

- Potrebbe essere un side effect solo del Normix o potenzialmente altri farmaci possono procurarmi la stessa reazione? Es. Tachipirina
- Qual'è lo specialista di riferimento in questo caso?

Desiderei capire la reazione del mio fegato ai farmaci a questo punto.

Grazie molte per l'attenzione
Saluti

A.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per chiarire: la sibo non ha alcun legame con lo stress!
La rifaximina non mi risulta faccia aumentare le transaminasi anche perché l'assorbimento dal lume intestinale al circolo sanguigno è assai scarso.
Alternative di pari potenza non ne esistono.
Può provare un altro antibiotico (metronidazolo) ma non ha la stessa efficacia.
Comunque si può rivolgere ad un gastroenterologo o ad un epatologo per i suoi dubbi su fegato e farmaci.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bacosi, grazie per la sua risposta.

In realtà diversi la pensavano così sulle transaminasi ma questo test sembra
lasciare poco spazio ai dubbi. D'altronde anche il bugiardino ne parla.
Lascio comunque ai medici stabilire.

Riguardo alla SIBO purtroppo siamo un po' in un vicolo cieco perché ho smesso
da anni di consumare lattosio e latticini in genere e la mia alimentazione
è piuttosto controllata.
Dopo diversi consulti in diversi concordano che questa crescita anomala
mi avrebbe anche causato anche una prostatite ormai cronica.
E' significativo che il bruciore alla minzione quasi si azzera quando l'intestino sta meglio,
e capita il contrario in caso di SIBO.
Tutti concetti che ho imparato a conoscere come permeabilità etc. ma che purtroppo non stanno
migliorando la situazione.

Ad ogni modo ringrazio per qualsiasi suggerimento o spunto mi si possa dare.

Grazie mille
Saluti

A.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La rifaximina può in rarissimi casi aumentare la sola AST (in quasi 30 anni non ho mai visto un caso) mentre in lei si è alzata molto di più la ALT......
Questo farebbe pensare ad altro.
Lattosio e latticini non hanno nesso con la sibo che è causata da anomalie anatomiche congenite o post-operatorie o dal consumo di alcuni farmaci.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Veramente strano che i valori si siano alzati temporaneamente in questo modo.
L'unica cosa che mi può venire in mente è una possibile interazione tra Escitalopram (che prendo da 1 anno) e Normix?
Altrimenti diventa complicato comprendere cosa possa essere capitato al primo esame. Che possa essere sfalsato? Specifico anche che non ho assunto alcolici la sera prima dell'esame.

Può valere la pena ripetere ancora una volta? Fare ciclo di Normix e fare esame del sangue?

Concludo. Se la SIBO è fondamentalmente causata da anomalie anatomiche congenite a questo punto essa non si può risolvere ma 'controllare'. E' così?

Grazie mille Dottore.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Circa la Sibo è esattamente come dice lei.
Per la rifaximina può valere la pena fare la prova che dice lei.
Ma nei trattamenti precedenti aveva mai riscontrato rialzo transaminasi?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
No, mai riscontrato anomalie. Ma è pur vero che difficilmente mi sono trovato a fare esami del sangue durante, o poco dopo, un trattamento di Normix.

Grazie
Saluti