Antistaminico senza lattosio e senza ombre

Buongiorno,

Con la presente richiedo un consulto in quanto circa 3 mesi all'anno (ogni primavera) sono costretto a prendere antistaminici (sono allergico ad alcuni pollini, faggio, salice, ecc, oltre al alcuni farmaci, es.
Omeprazolo).
I sintomi sono infatti i classici: starnuti, occhi gonfi e arrossati, talvolta addirittura un po' di asma allergica.

Negli ultimi anni ho preso la levocetirizina, molto efficace per la mia allergia, ma negativa sia per la sonnolenza (mi fa dormire di brutto), sia per il mio colon irritabile (credo contenendo lattosio, mi crea problemi di irregolarità intestinale).

Mi è stata quindi consigliata Fexofenadina cloridrato, che però ho visto può causare problemi al cuore.

Nell'ultimo holter ecg è emerso questo:

"Un BESV.

Rari battiti ectopici ventricolari isolati con morfologia prevalente (transizione v3, asse inferiore).
"

Vorrei evitare di correre rischi con un antistaminico che influisce sul ritmo cardiaco.
Potete consigliarmi un antistaminico alternativo che non contenga lattosio e che non abbia queste brutte "ombre"?

Cordialmente ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per regolmento non possiamo prescrivere farmaci. Dovrà sentire il farmacista.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentile Dott Bosoni. Ho approfondito un po' l'argomento, e da quel che ho capito, i problemi cardiaci erano dovuti alla terfenadina, che quando non trasformata in fexofenadina, poteva entrando in circolo causare un problema di allungamento dell'intervallo QT ed alcune aritmie cardiache (fino in spero e immagino rarissimi casi addirittura alla fibrillazione atriale).

Da quel che ho capito però, assumendo la fexofenadina questo problema non c'è più, perché si ingerisce la molecola per l'appunto già trasformata.

Allo stesso tempo però sul bugiardino scrivono di non usare il farmaco nei pazienti con problemi cardiaci....

Quindi com'è la storia? ..... I rischi ci sono anche con la fexofenadina oppure no?

Grazie ancora per la disponibilità.