Allergia pur prendendo antistaminico

Buonasera,

sono una ragazza di 24 anni, cui a novembre 2021 è stata diagnosticata un’allergia cronica al pelo del gatto e alla polvere e una leggerissima asma allergica.
Da allora, su prescrizione, assumo Cetirizina 10mg e, solo all’occorrenza, e cioè quasi mai, inalatore.

La Cetirizina ha sempre fatto il suo lavoro senza creare problemi, tuttavia, oggi, per la prima volta, pur avendo preso regolarmente Cetirizina, continuo ad avere rinite allergica molto forte (mai avuta così negli ultimi mesi), pizzicore alla gola che mi provoca tosse e prurito alla gola.
Ora mi chiedo: è possibile che ci sia in giro qualcosa che mi provoca allergia e la Cetirizina non copre?
Se sì, da cosa la Cetirizina non protegge?

Grazie a chi risponderà!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Probabilmente la sua allergia si è allargata ad altri organi nel tempo. Dovrebbe solo aumentare la dose della Cetirizina. E se non passa fare un ciclo di 5 gg. di cortisone.

Dr. Claudio Bosoni