Pomfo nello stesso punto

Salve
Ho 26 anni e da qualche mese noto un pomfo, tipo puntura di zanzara, che viene e che va nella coscia ma sempre nello stesso punto.

Non so dire che con frequenza mi viene ma in qualche mese l’ho notato circa 2/3 volte
Non mi da fastidio ma non capisco assolutamente cosa questo possa essere.

Specifico che il pomfo regredisce in 1 oretta neanche e che nella zona interessata dal pomfo avevo una scottatura da marmitta che mi lascio anni fa anche una bella cicatrice (ora scomparsa quasi totalmente) potrebbe essere che la zona è più sensibile?
Sono spaventata perché leggo di mastociti solitari o di linfomi cutanei.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se il tipo di ponfo, non dà prurito nè dolore, non è certo dovuto a una puntura d' insetto. Le consiglio di consultare un dermatologo, per chiarimenti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Certo ho prenotato una visita dermatologica anche se il dermatologo mi ha detto che se non è presente il pomfo in quel momento non potrà dirmi nulla. Lei cosa pensa potrebbe essere?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore riprendo per aggiornata post visita dermatologica.
Il dermatologo mi ha detto essere una sorta di allergia localizzata affermando che la pellet ha memoria ma la causa per ora e sconosciuta. Per questo mi ha prescritto normast 600 per un mese.
La possibilità di mastocitoma resta? Quanto devo essere preoccupata?
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se è allergia, non è certo un tumore. Anche perché se fosse un tumore di qualsiasi genere. Non certo farebbe modificazioni di misura. Quando il tumore c'è, rimane sempre fisso e uguale di misura.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
Certo, capisco. Ma a quanto leggo per il mastocitoma solitario si ha questa caratteristica particolare, della comparsa del cosiddetto segno di darier dopo lo sfregamento. Secondo lei questo tipo di malattia quando è invasiva? Dovrei fare qualche altro tipo di visita? Una volta sparito il pomfo ultimamente mi sembra di individuare una leggera ombra più scura in prossimità del punto in cui sorge il pomfo appunto.
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Non legga più niente. Lei non ha alcuna patologia di tipo neoplastico.

Dr. Claudio Bosoni

[#7]
dopo
Utente
Salve dottori, a distanza di quasi un mese dall inizio dell assunzione di normast 600(2 al giorno per 30 giorni) non noto grandi differenze nella periodicità della comparsa del pomfo. L unica differenza, seppur lieve, sta nelle dimensioni che risultano leggermente ridotte. A questo punto mi chiedo cosa devo fare?? Smetto di approfondire?? Quale deve essere il grado di preoccupazione legato alla comparsa periodica e sempre nello stesso punto di questo pomfo???
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Guardi, dovrei vedere il ponfo in eruzione per saperle dire qualcosa. A distanza non si può.

Dr. Claudio Bosoni