Richiesta consiglio possibile allergia

Buongiorno dottori,
Vorrei gentilmente chiedere un vostro parere
Tre giorni fa mi è stato prescritto Gentalyn crema da applicare su una ciste infiammata.

La prima volta che l'ho utilizzata, mi era sembrato di sentire subito dopo un formicolio alle labbra e un sapore amaro in bocca.
Essendo io una persona ansiosa riguardo ai farmaci, per via di due allergie ad acido acetilsalicilico e paracetamolo, ho cercato di non farci troppo caso.
I fastidi sono poi regrediti e scomparsi.

Ad oggi, alla quarta applicazione, ho avuto ancora le medesime sensazioni, formicolio e pizzicore a labbra e lingua/palato, sensazione di amaro in bocca e bruciore alla gola
Vorrei gentilmente chiedere se con una pomata antibiotica locale è possibile comunque avere reazioni allergiche di questo tipo o se il tutto è da imputare più al mio stato ansioso.
Non sto assumendo altri farmaci se non la pillola anticoncezionale e l'integratore Vertigoval per problemi di vertigini. È nel caso possibile qualche interazione tra questi farmaci o è possibile che di punto in bianco sia il Vertigoval che abbia iniziato a darmi problemi?

Grazie anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il gentalyn anche in crema può dare allergia. Io proverei a cambiare l' antibiotico.

Dr. Claudio Bosoni