Prominenza dell'arco aortico

Salve... dottore mi scusi volevo porle delle domande, sono un uomo di 44 anni non fumo non bevo vita sedentaria sono magro pressione sempre nella norma penso 120/135 max ma molto ansioso, sono allergico a tutti i tipi di piante questo periodo primaverile, 20 giorni fa per un allergia forte mi è presa un po di febbre per 3 giorni curata con antibiotici augumentin, dopo 7 giorni ancora sentivo un po mancanza di aria, malessere, dal mio medico di famiglia riscontrata un po di bronkite, con cura siringhe pantoxon e bisolvon pe per 6 g... fatto la ecografia mi dice " prominenza dell 'ARCO aortico...bhe io ovviamente con la mia paura visto che si tratta di cuore o prenotato visita dal cardiologo... il resto tutto bene escludendo il battito più di 100 dalle mie ansie, dice: Doppler: Lieve insignificante rigurgito mitrale.
Conclusioni: Insignificante rigurgito mitralico, Ao (Aorta) diametro 3, 15 cm, arco ao (aorta) 2, 1cm.
Lieve allungamento dell'arco aortico... mi dovrò preoccupare?
Che conseguenza causa?
Preciso che ho avuto per 4 5 mesi più un forte stress dalla perdita di mia madre e ne ho accusato molto... aspetto Vs risposta grazie dottore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha una ecografia normale, ha un aorta allungata, che è legata alla sua costituzione fisica ,niente di patologico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore e stato molto gentile a rispondermi , stavo in ansia, solo le mie preoccupazioni che con la speranza nel tempo che non si dilata di più , penso niente e mai sicuro come avrà pensato lei caro dottore , purtroppo le mie ansie vanno oltre purtroppo.. leggendo poi questo rigurgito mitrale posso stare tranquillo .. molto gentile a rispondermi grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non ha alcuna dilatazione aortica, ha un'aorta di calibro regolare.
Lo scrive lei stesso radioce 3,15 cm ed arco 2 cm.
Il rigurgito mitralico (di comunissimo riscontro in tutti i cuori) viene descritto come " Lieve insignificante "

Se poi le piace sentirsi ammalato faccia pure....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.. ho fiducia delle vostre risposte del referto che posso stare tranquillo che più di lei non sa.. ero solo preoccupato , stato molto gentile a rispondermi preciso e tutto è farmi stare più sereno.. vi auguro una buona giornata e un lavoro grazie mille