Allergia in vacanza, cosa fare?

Buonasera gentili dottori,
Sono in vacanza da domenica e purtroppo credo di avere un problema allergico.

Premetto che soffro di diverse allergie ambientali e da un paio di settimane mi sono negativizzata dal covid, l'ho fatto come una semplice influenza, nulla di piu...
Domenica sono arrivata in campeggio (stesso campeggio da tanti anni ma è la prima volta che ho questo problema) e ho subito dato qualche starnuto ma non ci ho dato peso, la notte ho poi avuto una sorta di attacco di tosse fortissimo durato circa 30 minuti, associato a occhi che lacrimano e bruciano, naso che cola.
Poi durante la settimana ho dato dei colpi di tosse, qualche starnuto e prurito al palato durante gli attacchi di starnuti.

Questa mattina ho fatto due puff di ventolin perché mi mancava il fiato, adesso purtroppo mi manca ancora il fiato e ho anche prurito "ai polmoni" e al mento.

Mi chiedevo, posso fare due puff di foster a distanza di 12 ore dal ventolin?
E posso prendere un antistaminico (uso kestine) che non ho ancora preso fin'ora?

Spero possiate aiutarmi

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sua è stata una reazione allergica violenta con una componente asmatica. Va bene il foster 2 volte al dì e 1 kestine al mattino. Appena potrà, dovrà fare una visita pneumologica e test respiratori oltre i test allergologici.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta.

Qualche mese fa dopo il primo covid che ho fatto a novembre 2020 avevo effettuato una spirometria basale ed era perfetta (ho un passato da asmatica e soffrivo di reazioni allergiche come broncospasmo).
Gli ultimi prick test allergologici ambientali (circa 1 anno fa) erano positivi per diverse piante tra cui betulla, graminacee e anche polvere e muffe, mentre i prick alimentari fatti qualche mese fa davano solo come "dubbia" la noce (mentre dalle ige era uscito chiaramente noci, nocciole, formaggi fermentati, soia). Quali sono più attendibili tra le ige e i prick?

Per la reazione allergica di questi giorni invece, oggi sento come un ronzio nei polmoni quando inspiro, è normale?
Questa mattina ho fatto foster e ieri sera ho preso kestine, ho molto meno affanno e tosse e anche meno starnuti.

La ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non è normale. Ed è per questo che la mandoda uno pneumologo

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Oggi, secondo giorno di foster e antistaminico, sto meglio, non sento ronzio quando inspiro, raffreddore passato e do pochissimi colpi di tosse.
Appena torno a casa (sabato) sarà mia premura prenotare tutti i controlli necessari.

La ringrazio infinitamente

Le auguro una buona giornata

Cordiali saluti