Transaminasi alterate

Gentili Medici,
Sono un ragazzo di 28 anni (che non beve e non fuma), sono alto circa 1, 70 per 67kg.

Circa un annetto va mi sono sottoposto a delle analisi del sangue di routine (le faccio 1 volta all’anno) dove sono stati riscontrati dei valori delle transaminasi leggermente elevati GOT 37 GPT 77 (ottobre 2021).
Mi sono recato da una gastroenterologo che mi ha fatto effettuare tutti gli esami relativi alle epatiti (per escluderle tutti negativi) e mi ha fatto assumere Epatoril plus e vitamina d dopo i pasti.
Da un anno a questa parte controllo le transaminasi una volta al mese e cerco di fare un alimentazione evitando i fritti e diminuendo i carboidrati, ad aprile 2022 erano rientrate nei parametri got 25 gpt 49, adesso a giugno dopo aver ripreso magari a mangiare fritture e qualche panino risultano essere got 41 gpt 57... lunedi faro un eco addome completo e mi recherò nuovamente dal medico (esame effettuato anche 1 anno fa che aveva escluso problematiche, solo lieve steatosi)... vorrei se possibile un consulto anche da voi specialisti, cosa mi consigliereste?

Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12

Ha parenti diabetici?
Sembrerebbe un aumento dovuto a motivi metabolici.
Deve fare 5 pasti piccoli al giorno anziché i 3 tradizionali.
Attività fisica.
Ridurre il consumo di carboidrati preferendo quelli integrali.
Cordiali saluti.

Per approfondire: Transaminasi alte, quali sono le cause?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
No dottore non ho parenti diabetici.. quindi lei esclude la possibilità di fare altri esami(ho fatto già quelli relativi all’epatite), con gli integratori mi consiglia di continuare (epatoril plus)? E magari controllarle ogni 2 3 mesi?.. grazie sempre
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ripeta transaminasi dopo 2 mesi di dieta povera di carboidrati e di attività fisica.
Non faccia attività fisica nei 2 o 3 giorni che precedono il prelievo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva