Fango biliare

Salve, sono una donna di 42 anni.
Questo pomeriggio ho fatto un'ecografia addome completo per un semplice controllo che faccio annualmente.
Dal referto si evince soltanto una colecisti eumorfica, nel cui lume si evidenzia minima quota di slidge biliare.
Tutto il resto appare nella norma.
Prima di sottoporre il referto al mio medico ed eventualmente allo specialista gastroenterologo volevo sapere se questa minima quota di fango biliare presente può arrecare problemi come coliche addominali o altro e se è necessario intraprendere una cura farmacologica o semplicemente modificare le abitudini alimentari.
Ringrazio anticipatamente chiunque di voi volesse rispondere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Inizierei terapia con acido ursodesossicolico.
Il fango potrebbe tramutarsi in calcoli.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per la celere risposta dott Bacosi. In settimana mi recherò dal mio curante così vedremo il da farsi.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore Bacosi la disturbo nuovamente.Ho dimenticato - nel consulto precedente- di scrivere che da qualche mese ma anche più avverto un fastidio sotto la costa destra e a volte un bruciore alla spalla sempre destra. Sinceramente ho sempre attribuito questo fastidio al colon irritabile diagnosticato 5 anni fa e confermato da una colonscopia. Volevo chiederle se questo disturbo può essere legato alla presenza di minima quota di fango biliare. La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Difficile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo dott Bacosi.