Reflusso biliare

Buongiorno cari dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni e da un paio di anni soffro di crampi allo stomaco specialmente la mattina dopo un paio d’ore dalla colazione.
Non ho mai preso nulla quanto mi capitavano questi disturbo correggevo un po’ l’alimentazione è tutto si risolveva nel giro di una settimana.
Un altra cosa a cui ho fatto caso è che spesso mi succedeva nel cambio stagione.
Ora circa quasi 4 mesi fa ho iniziato ad avere questi crampi il mio medico curante mi aveva segnato esomeprazolo da 30 una scatola.
Dopo 15 giorni non vedendo miglioramenti ho deciso di effettuare una gastroscopia.
È stato evidenziato che avevo reflusso di primo grado nell esofago e gastrite antrale da reflusso biliare.
La terapia è stata 45 giorni di grastropiú due compresse al giorno prima dei pasti e pantoprazolo da 20 mg per sessanta giorni.
Bene dopo 60 giorni sono riuscito a curare solo io reflusso mentre i crampi allo stomaco no ricontatto il dottore che mi aveva fatto la gastroscopia e mí prescrive una ecografia all’addome e mi dice di prendere il plasil una volta giorno dopo un pasto.
Sull ecografia non è risultato nulla è tutto ok.
Ora oggi dovrei iniziare il plasil.
Volevo chiedervi se questa terapia posso andare bene, se è un medicinale che può portarmi complicanze tipo ulcera.
In fine questo disturbo potrebbe passare sto eseguendo anche una dieta corretta prescritta da una nutrizionista.
Ho paura che questo problema non si risolva e magari potrà portarmi serie serie come ulcere.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, lasci stare l ' ulcera, che è tutta un ' altra cosa. Sono d ' accordo su quella terapia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie dottore, ma con il pantoprazolo dovrei continuare o meno
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie dottore avrei un ultima domanda da fargli. Dopo quanti giorni dovrei iniziare ad avere miglioramenti. E come mai questi crampi li ho solo la mattina e magari se ci mangio su tendono a sparire
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' normale che il disturbo regredisca con il cibo. Prosegua con la terapia.

Prof. alberto tittobello