Cisti displastiche fegato

Buonasera dottori,
A luglio faccio la mia prima ecografia all'addome per semplice controllo.
Nulla di rilevante a parte fegato di dimensioni leggermente aumentate e (in prima ipotesi) un angioma al fegato di circa 2cm al VI segmento e un polipo nella colecisti di 5mm.

Altra ecografia di controllo dopo 4 mesi, che conferma angioma e polipo.
Faccio RX addome per capire se la formazione nella colecisti è calcificata, in caso contrario provo a scioglierlo con Deursil.
RX da esito negativo per calcificazioni, ma consiglia colangio RM, che eseguo qualche settimana dopo.
Riporto il referto:
"presenti 2 lesioni focali ad alto segnale nelle sequenze a TR lungo, a margini definiti e regolari, verosimilmente riferibili a cisti displasiche, al II segmento (14mm) e tra V e VIII segmento (16mm).
Ulteriore cisti displasica di pochi mm si evidenzia al II segmento epatico".
Confermato poi il polipo colesterinico.

Il mio gastroenterologo mi ha messo un po' in agitazione perché ha richiesto un esame con contrasto per queste cisti, pur rassicurandomi ma dicendo che è meglio escludere con certezza.
Voi che ne pensate?
È così necessario?

Mi chiedo inoltre come mai alle varie ecografie non sono emerse queste cisti, ma invece l'angioma è stato visto dall'ecografia e dalla RM no.
O magari quello che era un angioma all'ecografia si è rivelato una ciste?

Per conoscenza dico che ho esami del sangue generici (emocromo e vari) tutti nella norma, poi transaminasi, gamma gt, bilirubina diretta e indiretta, fosfatasi alcalina, lipasi, amilasi, protidogramma tutto nella norma.
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il fatto che le cisti siano state definite con margini regolari ci lascia abbastanza tranquilli, ma ha ragione il suo medico : è meglio approfondire con l' esame con contrasto, per essere sicuri al 100%.

Prof. alberto tittobello