Omeprazolo da 20 o 40

Salve sto prendendo da un mese capsule di Omeprazolo da 20 ma il gastroenterologo dopo aver visto da gastroscopia che ho gastrite ipertrofica e ernia iatale mi ha detto che devo prenderlo da 40 mg quindi volevo sapere se potevo prendere 2 capsule insieme da 20 o no è se devo poi scalarlo.
Ho anche un nodo alla gola che mi assiste ormai da mesi è molto fastidioso e non va mai via a parte la notte ho sempre la sensazione di muco/catarro in gola volevo sapere se era normale premetto che fumo e che soffro d ansia generalizzata da 3 anni prendo daparox e mi sento sempre agitato e nervoso.
Ho fatto anche eco addome ed è stato riscontrato cisti fegato cisti al rene polipo iperecogeno cistifellea e modesto ispessimento duodeno il tutto mi preoccupa un po’ lo specialista mi ha prescritto tac addome che faró ma volevo capire dato che ultimamente soffro di problemi di stomaco e stipsi oltre che feci di vari colori dal marrone chiaro al grigiastro, se può essere il mio problema di psiche che causa scompiglio nello stomaco o altro.
Grazie mille a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere (se i disturbi sono soprattutto di giorno) 40 mg al mattino, altrimenti 20 mattino e sera.

L'ansia può essere alla base di gran parte della sua sintomatologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e per l ispessimento del duodeno cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo uno stato infiammatorio..

Quando ha fatto la gastroscopia ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Salve ho fatto il 23/11 ecografia dove si segnala modico ispessimento duodeno(8mm) e il 29/11 ho fatto gastro dove si segnala ernia iatale alla voce cardias e gastrite ipertrofica diffusa grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi nulla di rilevante

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Il fatto che mi preoccupa è che ho sempre un nodo/fastidio alla gola che mi perseguita da un mese le feci sono a volte chiare chiare e a volte marrone/grigiastro a volte stipsi a volte diarrea. Non nascondo il fatto che soffro da 2 anni d ansia e nervosismo prendo daparox da un mese su consiglio psichiatrico ma non sembra funzionare molto
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica tutti sintomi da intestino irritabile: dal nodo alla gola al colon...

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio lei cosa mi consiglia oltre al omeprazolo che sto prendendo?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qualche ansiolitico...

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)