Episodi di soiling

Salve Gentili Dottori, è da circa due mesi che a giorni alterni noto la presenza di una secrezione nella zona perianale.
A mio parere è di natura mucosa anche se presenta un colore giallastro/marrone e un odore simile a quello delle feci, sebbene non così pungente.
Ad ogni modo non sono di certo feci.
La quantità non è eccessiva, tanto che difficilmente viene sporcata la biancheria intima, però è tale da creare una spiacevole sensazione di umidità e anche un'infiammazione locale di tanto in tanto, senza menzionare le evidenti conseguenze psicologiche del caso.
Aggiungo di non avere dolori, di avere delle evacuazioni regolari e di non aver mai notato la presenza di sangue.
Le secrezioni non sembrano correlare con il periodo post-evacuazione.
Non ho mai avuto interventi chirurgici in quella zona, al massimo una cisti pilonidale sul coccige escissa 5 anni fa.

Il medico di base mi ha prescritto una ricerca di sangue occulto e una coprocoltura e mi ha dato una crema rettale (ANTROLIN).
Ora leggendo le indicazioni terapeutiche del farmaco non capisco come quest'ultimo possa fare al caso mio visto che è raccomandato in situazioni di ipertono.
Cosa ne pensate a riguardo?

Quali potrebbero essere le cause del problema?
E' possibile che una ipersecrezione di muco da parte dell'intestino sia una di queste?
Ho pensato a questo perché sono un soggetto propenso a stati infiammatori/autoimmuni (convivo con dermatite atopica medio/grave da sempre) e stavo pensando che potesse essere un principio di IBD.

Altrimenti emorroidi o un principio di incontinenza (spero non quest'ultima)?
?

Ho 23 anni e peso 68 kg.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza si possono fare solo ipotesi che potrebbero non aver fondamento.
Il soiling spesso si verifica per alterazioni del profilo anale, edema delle pliche cutanee e della mucosa anale creano un fenomeno a "grondaia" che permette la fuoriuscita della normali secrezioni anali.
Va visitato!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com