Stenosi carotidea dx

Salve, mia madre 83 anni, il 19/02/2019 fu sottoposta a ecocolordoppler dei vasi sovraortici carotideo, a dx aveva una occlusione del 69% a sn 36%, le fu prescritto dal chirurgo vascolare il Duoplavin 75mg, a distanza di circa due anni, il medicinale le ha provocato una emorragia (sangue occulto nelle feci, il medico di famiglia le ha prescritto Plavix 75 mg.
Oggi 22/12/2021 è andata a controllo dal chirurgo vascolare, che ha praticato l’ecodoppler alle carotidi, trovando la situazione uguale al 2019 (cioè dx 69% e sn 36), ha detto che deve mettere uno stent, mia mamma è timorosa, secondo voi, deve fare l’intervento, oppure continuare con la terapia?
Grazie e buone feste
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile Signore,

Difficile dare un consiglio diverso dopo due visite specialistiche.
Le vorrei ricordare che il sistema che siamo utilizzando ha dei gradi limiti compreso quello di non poter visitare i pazienti e leggere i referti portati dal paziente stesso.
Non toglie però il fatto che lei possa chiedere un altro consulto ad un altro specialista reale e non virtuale.

Un aspetto che mi ha lasciato perplesso è quello del sangue occulto nelle feci.
Direi che sarebbe opportuno approfondire questo aspetto, ne parli con il suo medico curante.

Buone feste

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta; il sangue occulto nelle feci non c’è più visto che ha eseguito un esame delle feci, che è risultato negativo, probabilmente è stato provocato dal Duoplavin, che presenta questo effetto collaterale ( lo assumeva da circa due anni. Buone feste