Stenosi alla carotide

Buongiorno dottori, scrivo per mia moglie eta 47 anni, oggi ha eseguito un ecocolordopler alla collo datole da fare dalla sua dottoressa per alcuni problemini al cuore tipo battito irregolare, tachicardia ecc...
Risultato detto cosi alla veloce, trovata una placca alla carotide con stenosi del 30/35%, consultare il proprio medico.

Ha eseguito pochi giorni fa anche un elettrocardiogramma tutto nella norma.

Il colesterolo non è dei migliori (218)
Ora vorrei sapere cosi...visto che ora e molto agitata la gravità della cosa, che grado di gravità è questa stenosi?
Ci dobbiamo preoccupare?
Deve fare altre viste ancora piu specifiche?

Grazie mille a tutti voi

Buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

La stenosi non è significativa, ovvero non è da trattare chirurgicamente, le consiglio (con i limiti di un consulto a distanza) il controllo dei fattori di rischio (fumo, colesterolo, pressione arteriosa ecc), l’eventuale assunzione di Cardioaspirina e statina a giudizio del suo curante e un Doppler di controllo una volta all’anno.

Restando a disposizione, Un cordiale saluto,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Le confermo che i suoi consigli combaciano perfettamente con la cura data dalla dottoressa riuscita a sentire questa sera ,quindi statine, cardioaspirina analisi del sangue con annesso colesterolo pressione arteriosa e una volta l'anno ripetere l'ecocolordopler.ovviamente zero fumo ,mangiare sano meno stress e vita sedentaria.
A proposito di cura..la mia ultima domanda è: con il tempo questa placca si assorbirà? Oppure ormai rimane li e va solo controllata? Mia moglie da qualche mese sta facendo sedute dal dentista, ora prendendo la cardioaspirina come si deve comportare con i sanguinamenti?
Grazie ancora dottore il vostro aiuto è veramente veramente prezioso.
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

Di solito la Cardioaspirina non ha particolari controindicazioni per le procedure odontoiatriche; circa la placca è difficile che regredisca ma con questi accorgimenti è più facile che rimanga stabile nel tempo.

Un cordiale saluto,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore sempre tempestivo.se non disturbo ulteriormente vorrei fare solo un ultima domanda...
È possibile che nel tempo la placca si stacchi o se ne stacchi un pezzetto e vada a girare in altre arterie magari piu piccole dove puo causare piu danni?
Grazie mille buona giornata.
[#5]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente, con questo grado di stenosi il rischio di un evento embolico cerebrale è molto molto basso.

Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore