Paura tumore al colon

Buongiorno 10 giorni fa ho fatto test sangue occulto uscito positivo.

I miei esami del sangue li ho sotto controllo ogni 3 mesi per via Dell artrite psoriasica in cui sono in cura con farmaco biologico e naprosyn quasi tutti i giorni.

L andamento Dell emoglobina negli ultimi anni è stato una lenta diminuzione da 14 a 12 in tre anni.

Ad inizio 2021 ho fatto 10 flebo di ferro ed è salita a 13.3 ed è stabile finora.

I globuli rossi sempre stati sui 5 milioni, ma la ferritina ha avuto un picco di 120 dopo le flebo e ora è 30.

Piu di 10 anni fa ho eseguito l ultima colonscopia dove avevo dei diverticoli.

Da un annetto ogni tanto ho tipo un dolore che forse non è neanche dolore sotto l ultima costola a destra, tipo un nervo incavalcato quasi a sentirlo al tatto ma appena massaggio un po' la zona sparisce tutto.

Ho letto su internet che sangue occulto, ma questo dolore di tipo gravati o in alto a destra sono segni di tumore al colon e questo mi ha fatto andare in panico.

Settimana prossima ho la colonscopia.

4 mesi fa ho fatto eco addome completo in cui è tutto nella norma.

Ed anche i parametri epatici sono tutti bassi.

Ho paura di poter avere un tumore già da 3 anni e più, e da quando ho notato questa lenta è progressiva diminuzione Dell emoglobina e ferritina è visto questa specie di dolore a destra.

Ho tanta paura.

In bagno vado regolarmente la mattina.

20 anni fa sono stata operata di emorroidi e da allora non ne ho più sofferto a parte in qualche piccolo episodio di sanguinamento.

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Ottima idea la colonscopia soprattutto per controllo dei diverticoli. E' un esame utilissimo per chiarire (escludere/includere) vari problemi. I parametri del ferro,ferritina etc.. li valuterei dopo tale esame. Il dolore riferito a destra potrebbe essere a livello della flessura colica destra : uso volutamente il condizionale non sapendo il livello dei diverticoli rilevati 10 anni fa; a volte si forma una "bolla d'aria" nell'intestino che dà fastidio ma non dolore intenso e poi scompare spontaneamente. Circa l'utilità del sangue occulto ora non serve, ovviamente. Cerchi di capire che la medicina ragiona e poi interviene su dati oggettivamente rilevati : nel suo caso è la colonscopia assolutamente indispensabile. Mi faccia sapere, se vuole. Cordiali saluti.

Dr. Paoloalberto Brachi

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottore. In seguito a quanto ho scritto ed al fatto che negli ultimi 2 mesi ho perso 0.9 gr di emoglobina pur essendo sempre nei limiti da 13.3 a 12.4 lei pensa possa trattarsi di qualcosa di brutto?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottore. In seguito a quanto ho scritto ed al fatto che negli ultimi 2 mesi ho perso 0.9 gr di emoglobina pur essendo sempre nei limiti da 13.3 a 12.4 lei pensa possa trattarsi di qualcosa di brutto
[#4]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Le ripeto che il quadro ematologico da solo è indicativo soltanto di eseguire accertamenti diagnostici e strumentali che Lei ha programmati con eventuale (dico EVENTUALE!) parere di Colleghi specialisti .Ma solo dopo endoscopia, mi creda. so bene, anche per esperienza personale, che l'attesa di un esame importante può creare ansia ma srebbe assolutamente scorretto porre una diagnosi solo con questi dati dell'emocromo.Cordialmente.

Dr. Paoloalberto Brachi