Sangue sulle feci

Buongiorno, è da tre settimane che durante l’evacuazione mi capita di trovare dei filamenti/macchioline di sangue rosso vivo nel muco delle feci.
Non mi capita tutti i giorni e il sangue si presenta solo sulle feci iniziali e non macchia nè l’acqua nè la carta.
Sono stato dal medico di base che mi dato da prendere delle pastiglie di Daflon 500 per una settimana e successivamente di fare l’esame del sangue occulto e che comunque secondo lui sono emorroidi.

l’esame del sangue occulto su un solo campione è risultato negativo con un valore di 21 ng/ml < 50, però io continuo a riscontrare sporadicamente questo sangue che non mi fa stare tranquillo.

può essere qualcosa di grave?

il fatto che il valore del sangue occulto non sia 0 indica che c’è una perdita da qualche parte?

grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Ritengo che non vi siano problemi gravi, la patologia emorroidaria è credibile, ma se persistono i sintomi nonostante la terapia, dovrà ritornare dal proctologo e riferire il tutto per migliorare la cura o perfezionare la diagnosi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo aver riscontrato nuovamente sangue sulle feci ho effettuato la visita proctologica, di seguito riporto l'esito:
E.R.: non lesioni perianali evidenti anche dopo ponzamento, normotono sfinteriale, contrazione volontaria valida e mantenuta nel tempo, congestione emorroidaria interna in discreta entità a manicotto, non masse ne sangue in ampolla.
Anoscopia: conferma l'E.R. dimostrando spiccata flogosi locale con alcune zone di escoriazione mucosa.
CONCLUSIONI: Prolasso rettoanale flogostato condizionante proctorragia.

Il Dottore mi ha dato da fare la cura (pomata e daflon) per 1 mese e poi dovrei tornare per visita di controllo.
Quello che non ho capito è che prima parla di congestione emmoroidaria interna e poi di prolasso rettoanale.
Serve anche fare una colonscopia o non è necessaria?
ultima cosa la cura che è stata data è una cura conservativa o serve per una guarigione completa?

grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le due cose coesistono in una sindrome emorroidaria, se la cura non dovesse essere efficace dovrà cominciare a pensare anche ad un trattamento chirurgico per raggiungere una guarigione più duratura.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/