Chiarimento dubbi su un po' di sangue nelle feci

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni che ha sempre goduto di ottima salute.
Anche ora sto benissimo, ma ieri sera, tornato a casa, durante l'evacuazione delle feci, mi sono accorto della presenza di un pochino di sangue sul fondo del wc.
Non ho alcun dolore, alcuna sensazione di pesantezza, il mio appetito è sempre lo stesso, non ho alcuna presenza di stanchezza e il mio "iter della defecazione" non è cambiato negli ultimi 10 anni: appunto l'unica cosa è la presenza di questo pochissimo sangue sul fondo, per il resto mi sento benissimo.
Preso però dal panico, sempre ieri sera ho fatto qualche ricerca su internet, e tra le varie patologie riguardanti le emorroidi/ragadi, ho anche letto che potrebbe essere un tumore al colon.
Sono un soggetto parecchio ipocondriaco e sono subito andato nel panico.
Come ho detto godo di buona salute, mangio salutare in casa mia è solo ogni tanto mi capita di sgarrare con qualche cibo fast food o comunque più pesante.
Vi prego di una risposta tempestiva, sono divorato dall'ansia.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Nulla di grave potrebbe essere una problematica benigna dell’ano per la quale dovrà programmare una visita proctologica.
Controlli invece l’ansia che è un problema ancora maggiore.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, il parere di uno specialista seppur a distanza è di grande aiuto quanto meno psicologico. Per eventuali aggiornamenti posso scrivere sempre qui?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Un ultima cosa, per problematica benigna dell'ano, intende un possibile polipo intestinale? Se sì quale dovrebbe essere la procedura da adottare, almeno in base ai sintomi che le ho descritto? Si potrebbe rendere necessario subito l'Intervento di rimozione tramite via endoscopica oppure esistono farmaci/antibiotici in grado di risolvere la questione?
Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Nulla di grave, ma dovrà sottoporsi ad una visita proctologica appena possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/