Grumi di sangue nelle feci

Gentili dottori, gradirei un vostro riscontro su un problema che mi affligge da 2 anni e mezzo ormai.
Premetto che tra 2 settimane sarò sottoposto ad intervento per emorroidi sanguinanti di 2 /3 grado, da un mese ho sanguinamento alla defecazione giornaliero.
Il sangue lo trovo avvolto alle feci e sulla carta igienica.
Da 3 giorni però trovo sulle feci grumi di sangue scuro oltre al solito rosso vivo.
Ho effettuato 2 anni fa colonscopia e gastroscopia completamente negative se non per emorroidi di 2grado interne.
Sono a chiedervi se questi grumi di sangue scuro dipendano sempre dalle emorroidi interne o se potrebbe essere qualcos'altro.
Il medico che mi opererà non ha ritenuto necessaria ulteriore colonscopia vista la negatività di quella di due anni fa.
Secondo voi posso stare tranquillo e attendere l'intervento per emorroidi programmato a breve?
Grazie mille e saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sarà sufficiente una rettoscopia pre operatoria,
eseguita con strumento rigido, per confermare la patologia emorroidaria ed escludere processi infiammatori rettali.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore grazie mille , la visita col chirurgo che mi opererà l'ho sostenuta 15 giorni fa, e rispetto all'anno scorso mi ha trovato ovviamente peggiorato. La mia preoccupazione era per i grumi di sangue scuro come coagulato che trovo da tre giorni ormai. Le chiedo se tali grumi sono da imputare alle emorroidi che andrò ad operare a breve, e se anche secondo lei la colonscopia e la gastroscopia negative di due anni fa mi lasciano tranquillo col solo problema di emorroidi. Grazie mille per la gentile replica.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sicuramente è sangue che proviene dal basso, presumibilmente è un problema emorroidario, Ritengo in ogni caso necessaria una rettoscopia pre operatoria .
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per il tempo dedicatomi, il dottore che mi opererà , di cui mi fido, mi ha prospettato intervento con metodo THD , in questi due anni e mezzo l'unico problema che ho , oltre a leggeri pruriti e sintomo di non completo svuotamento, è appunto il sangue che trovo sia sulle feci che pulendomi con la carta igienica. Le chiedo se è normale non avere mai dolore ma sempre e solo sanguinamento che comunque cessa una volta fatto il bidet post defecazione. Inoltre crede che l'intervento tornerò a non sanguinare più, non sono grandi perdite ma ormai nessuna terapia mi arresta il problema.....
Grazie mille per l'eventuale risposta ai miei quesiti.
saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si è normale ma questi sanguinamenti, privi di dolore, si verificano anche per altri problemi e non solo per quelli emorroidari.
Si! se il sanguinamento proviene dalle emorriodi.
Per farla breve, la "famosa" rettoscopia, è per confermare che il suo sanguinamento è dovuto alle emorroidi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. D'Oriano, nell'ultima visita del dottore che mi opererà, avvenuta 15 giorni orsono, mi ha assicurato che il sangue proviene dalle emorroidi e che la colonscopia completamente negativa fatta 2 anni orsono deve tranquillizzarmi su questo fatto, durante la visita mi ha sottoposto ad anoscopia in cui si conferma presenza di prolasso emorroidario con segni ematici. L'anno scorso oltre agli esami del sangue ho fatto anche esame calprotectina fecale consigliatami dal mio medico curante per valutare eventuali malattie infiammatorie risultato negativo. So che senza visita non si può dire più di tanto ma visto tutti gli esami svolti pensa possa essere tranquillo sul solo problema emorroidario che andrò ad operare? Grazie mille per tutto il tempo dedicatomi.
Saluti
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non ho elementi per poter contraddire il suo curante.
Si fidi di quello che le ha riferito ed osservato con l' anoscopio.
Stia tranquillo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, venerdì scorso ho avuto intervento programmato emorroidopessi con tecnica HPS plus anziché il metodo THD che il chirurgo mi aveva prospettato. Ora ,a parte leggero fastidio che tengo a bada con semplice tachipirina, ho perdite di sangue leggere anche senza defecare e perdite di muco e sangue un paio di volte al giorno nei momenti in cui mi sembra di avere stimolo a defecare. Le due evacuazione che ho avuto sono state di feci sciolte sempre mister sangue coagulato. Sono a chiedere il suo gentile parere su queste problematiche e la differenza tra operazione con HPS che ho subito e metodo THD che mi era stato prospettato. Grazie mille per il suo prezioso riscontro.
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La tecnica HPS è simile a quella THD, questa ultima utilizza il doppler per individuare i vasi arteriosi emorroidari, la HPS no, ma applica più punti minimo 6 per interrompere il flusso arterioso diretto verso le emorroidi.
Muco e sangue nei primi giorni sono normali.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor D'Oriano, la ringrazio per la sua gentilezza, dall'alto della sua esperienza ritiene che l'intervento da me subito con tecnica HPS potrà essere risolutivo per il mio problema che è come riportato dalla lettera di dimissioni: Prolasso emorroidario sanguinante di 2 / 3 grado. Eseguito emorroidopessi con metodica HPS plus. Le ricordo che la mia problematica nel corso di questi tre anni è sempre e solo stata la presenza di sangue nelle feci. Infine chiedo se la tecnica HPS risulta più o meno efficace rispetto alla THD. Grazie ancora per il suo preziosissimo tempo....
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor D'Oriano, ad una settimana dall'intervento di emorroidopessi con metodica HPS plus, sono a chiedere se può ritenersi normale avere evacuazione con sangue attorno alle feci ed episodi giornalieri di stimolo ad evacuazione che si traduce in emissione di solo sangue e muco nero in non eccessiva quantità. A livello di dolore devo dire che non ho fatto uso ad oggi di antidolorifici ma solo una tachipirina al giorno. Rimango in attesa di suo gentile riscontro..... Grazie mille per il suo prezioso tempo.
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! possiamo ritenerlo normale.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor D'Oriano, approfitto ancora della sua gentilezza oltre che competenza, a tre settimane da intervento di emorroidopessi con metodo HPS sono a chiedere se può essere normale che durante l'unica defecazione giornaliera trovo ad avere solo sulla prima parte di feci muco di sangue e grumi di sangue nero coagulato, le restanti feci sono invece perfette senza nessun segno di muco o sangue ne fresco ne coagulato, pulendo con la carta igienica trovo a volte esigue goccioline di sangue ma veramente minime. Non ho nessun dolore ma solo leggero prurito post defecazione che passa con semplice bidè caldo. Gradirei suo gentile riscontro in merito. Grazie mille per il tempo dedicatomi.
[#14]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Rientra ancora nella normalità.
La caduta di alcuni punti, dopo la terza settimana, potrebbe accompagnarsi anche a sanguinamenti più intensi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#15]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor D'Oriano la ringrazio per la sua disponibilità, le mie preoccupazioni sono dovute al fatto che il muco e il sangue coagulato lo trovo solo sul primissimo pezzo di feci mentre le restanti sono perfette senza sangue di vario genere. Grazie mille per il tempo dedicatomi. Saluti.
[#16]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È quello che si accumula, nella sede delle ferite, nelle ore che precedono la defecazione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor D'Oriano ad un mese esatto da intervento di emorroidopessi con metodo HPS sono stato a Visita dal chirurgo e dopo esame con ispezione mi ha trovato ancora abbastanza infiammato e notato quella che potrebbe essere una piccola ragade o fistola. Al momento mi ha dato solo crema EMORSAN GEL un volta al giorno e ricontrollo tra un mese. In passato ho già avuto una ragade però guarita. Ad oggi dopo un mese dall'operazione riscontro ancora muco di sangue anche se in quantità sempre minore e da un paio di giorni strisciata di sangue rosso vivo sulle feci, non ho nessun tipo di dolore o fastidio al limite un piccolo bruciore post defecazione che si risolve praticamente subito. Sono a chiedere se l'eventuale ragade potrebbe essere , come afferma il chirurgo , dovuta all'intervento e soprattutto non ho mai capito perchè non avverto nessun dolore nemmeno in presenza di ragade e come unico problema rimane la perdita di sangue e muco in non eccessive quantità.
Non vorrei l'intervento non avesse avuto successo anche se sono conscio che un mese potrebbe non essere sufficiente.
Ringrazio in anticipo per il suo preziosissimo tempo.
Saluti
[#18]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non ho elementi per poter contraddire chi
l' ha visitata, ma la sintomatologia della ragade non si accompagna a quello che lei descrive.
Il muco ed il sangue sono sicuramente collegati all' intervento e possiamo ritenerli ancora normali.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#19]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor D'Oriano la ringrazio per la replica, anche negli anni passati mi era stata diagnosticata una ragade a me completamente asintomatica se non fosse per questo sangue che trovo ancora in questi giorni, stessa strisciata rosso vivo. Secondo lei potrebbe quindi essere sintomatologia dovuta all'intervento subito e potrebbe andare a guarire con pomata Emorsan gel????Non ho mai capito come mai a me ragade ed emorroidi hanno sempre e solo dato problemi di sangue e praticamente mai dolore, ho eseguito due anni fa anche colonscopia completamente negativa.Ringrazio ancora per tutto il tempo dedicatomi. Cari Saluti.
[#20]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Ragade=dolore alla defecazione.
Se non c'è dolore non c'è ragade!
Non ho altro da aggiungere.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#21]
dopo
Utente
Grazie mille gentile dottore, secondo sua esperienza da cosa potrebbe essere data questa sintomatologia???? Grazie ancora e poi addirittura di sabato pomeriggio....
[#22]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le ho già risposto in [#18]

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#23]
dopo
Utente
Perfetto dottore quindi a suo parare il tutto è dovutoancora ai postumi dell'intervento , in fondo mi aveva avvisato che un mese poteva non bastare. Pazientero' ancora sperando di non avere più sangue alla defecazione oltre a muco. A suo parere eccessivo stress ed ansia potrebbero dare problemi alla guarigione o sono solo dicerie senza fondamento scientifico? Inoltre, e concludo , a livello di alimentazione sto veramente attento chiedo solo se yogurt e latticini in genere possono essere nel mio caso controindicato. Grazie ancora per tutto. Carissimi Saluti Dottore.
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo Dottor D'Oriano, torno a disturbarla per il mio problema.
Ho subito intervento di emorroidopessi con metodo HPS ormai un mese e mezzo fà, ad oggi trovo ancora come unico problema il muco di sangue nelle feci, non in eccessive quantità ma praticamente tutti i giorni. Può capitare che debba evacuare in più volte durante la giornata , cosa che prima dell'operazione non mi capitava, e la prima defecazione risulti priva di muco di sangue mentre magari trovi muco di sangue nella defecazione successiva. Tra due settimane avrò controllo presso chirurgo che mi ha operato ma gradirei un suo parere in quanto comincio ad avere un pò di perplessità sulla riuscita dell'intervento, infine pur seguendo un'alimentazione corretta trovo oltre a gonfiore addominale il senso di incompleta defecazione durante tutta la giornata. grazie mille per il tempo che vorrà dedicarmi.
buona giornata.
[#25]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quello che riferisce lascia spazio a diverse ipotesi, la più plausibile, in relazione a quello che le è stato diagnosticato ed effettuato, è che il suo retto e canale anale sono ancora infiammati.
Solo con una visita diretta ed un controllo con rettoscopia sarà possibile confermarlo.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#26]
dopo
Utente
Dottor D'Oriano grazie mille per il gentile riscontro, secondo il suo parere con una colonscopia e gastroscopia vecchie di 2 anni posso essere esente da problematiche non legate a quelle proctologiche di cui ho ampiamente esposto sopra i miei trascorsi?
Chiedo in quanto cercando su internet sintomatologie come la mia spesso si cade in confusione e quindi mi devo preoccupare solo ed esclusivamente della mia patologia proctologica?
Grazie ancora per il tempo dedicatomi.
Saluti
[#27]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No!
Ma da quello che le è stato detto prima
dell' intervento e dopo
l' anoscopia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#28]
dopo
Utente
Ok Dottore quindi se ho ben capito mi rimane da aspettare la risoluzione del solo problema emorroidario che spero avvenga il prima possibile?
Spero in sua gentile conferma....
Grazie ancora e scusi il disturbo.
[#29]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Direi di si!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#30]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor D'Oriano, sono di nuovo a disturbarla, a 3 mesi dall'operazione di emorroidopessi con metodica HPS plus sono a chiedere suo gentile parere sul fatto che quasi tutti i giorni durante le evacuazioni sono a trovare muco intorno alle feci con all'interno talvolta evidenti tracce di sangue, ho sostenuto 2 settimane fa visita di controllo col chirurgo che mi ha operato e mi ha detto che a parte un piccola ragade la guarigione sta procedendo bene ma i punti di sutura non si sono ancora assorbiti. Sempre il chirurgo mi ha dato pomata emorsan rag da mettere per due settimane. Sono a chiedere se questo muco con sangue che trovo intorno alle feci possa essere dovuto alla ragade come mi prospetta il chirurgo o se devo preoccuparmi? Ricordo che ho sostenuto gastroscopia e colonscopia 2 anni e mezzo fa completamente negative. Aspetto suo gentile riscontro. Saluti.
[#31]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza e senza una visita non ho elementi per poter contraddire quello che le è stato detto.
Per il momento segua i consigli del curante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#32]
dopo
Utente
Grazie mille dottore chiedevo solo se secondo la sua esperienza il mio percorso possa ritenersi ancora nella norma a 3 mesi dall'intervento o se dovrei chiedere un'altro parere? Non ho dolore o fastidio alcuno solo questo muco con tracce di sangue che prima non ho mai avuto. I punti che non si sono ancora assorbiti o questa piccola ragade potrebbero esserne la causa?? La colonscopia di 2 anni fa mi fa stare tranquillo?? Grazie mille del suo prezioso tempo. Saluti.
[#33]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nella norma non direi.
Da quello che dice il suo curante sembrerebbe un ritardo di guarigione.
Bisognerà attendere.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#34]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, tra un mese avrò la terza visita di controllo, Lei mi consiglia di aspettare tale date e soprattutto secondo Lei come mai mi ritrovo questo muco intorno alle feci? Ricordo che ho eseguito colonscopia e gastroscopia completamente negative due anni orsono. Grazie mille per il suo prezioso aiuto. Saluti.
[#35]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se la sintomatologia non dovesse iniziare a regredire andrebbe visitato prima di un mese.
Il tutto è legato
all' intervento non dovremmo avere altre sorprese.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#36]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo Dottor D'Oriano , torno a disturbarla per il mio problema di piccole tracce di sangue che trovo saltuariamente nel muco che noto sulle feci, a seguito di intervento di emorroidopessi con metodo HPS subito 3 mesi e mezzo orsono. A seguito visita con chirurgo mi dice che i riscontri che trovo sono legati all'intervento e ad una piccola ragade per me asintomatica nel senso che non ho e non ho mai avuto dolore alcuno. Per maggiore sicurezza e concludere gli accertamenti mi ha prescritto da effettuare con relativa calma esami del sangue quali: emocromo completo, VES, alfa glicoproteina acida, mucoproteina, PCR, elettroforesi sierica, SGOT, SGPT, bilirubina tot. e frazionata, Gamma GT, fosfatasi alcalina, PT, PTT, INR, fibrinogeno, glicemia, azotemia, creatinina, sideremia, ferritina, transferrina, inoltre calprotectina fecale e per finire rettosigmoidoscopia , ricordo che ho eseguito due anni e mezzo orsono colonscopia e gastroscopia completamente negative.
Sono a chiedere un suo parere sugli esami prescritti.
Grazie mille per il suo interessamento.
Saluti
[#37]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo! Bene gli esami ma una rettoscopia potrebbe dirci di più.
Quello che è importante sapere è se la HPS ha funzionato o meno e che cosa c'è ancora che non va nel suo retto.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com