Dolore post intervento starr prolasso muco emorroidario con emorroidi interne congeste

Buongiorno a chi avrà la pazienza di rispondere.

16 giorni fa ho subito questo intervento di cui allego quanto riportato in cartella:
Con pz in posizione ginecologica ed in anestesia generale, si esegue esplorazione del canale anale e si conferma la presenza di prolasso muco-mucoso rettale interno ed emorroidi interne congeste e tendenti al sanguinamento.

Si procede, come da programma pre-operatorio, ad intervento chirurgico di STAR con preparazione di 2 paracaduti della parete rettale anteriore e posteriore e transezione del prolasso anteriore e posteriore, con 2 colpi di PPH 03.

Punti emostatici in PDS3/0 sulle rime di sutura.

Proctopessi.

Tabotamp polvere endoanale e foley transanale cuffiato con 15 cc di sol.
fisiologica.

Ora, la mia domanda è:
Il medico chirurgo che mi ha operato, dopo la prima visita di routine mi ha detto che è tutto ok e che l’intestino si è canalizzato bene e non vi sono proctiti e che vuole vedermi tra un mese più o meno.
Non ha effettuato visita digito-rettale poiché mi dice che è passato poco tempo.

Immediatamente dopo le dimissioni, nessuno mi ha dato alcuna indicazione circa cosa mangiare e cosa no addirittura in sede del predetto controllo mi è stato detto che posso mangiare tutto prediligendo i cibi che contengono fibre
Al momento assumo due volte al dì una bustina di Psyllogel e, all’occorrenza, un gel a base di lidocaina e Tachipirina.

mangio 50/60 gr di pasta al dì alternando pesce bollito e carne bianca in umido e verdure.
Camomilla e fette biscottate ai cereali per colazione e cena.

Da ieri sera sento come una occlusione nel retto con una difficoltà nell’evacuazione mai avuta prima e sono leggermente preoccupato.
Riesco a evacuare poco e sforzandomi un bel po’.

Ovviamente lamento anche una situazione di urgenza defecatoria anche se devo dire che sento sia leggermente migliorata rispetto ai primi giorni post intervento.

Qualche giorno fa ho notato che ho perso 4/5 Clips in titanio.

Quanto tempo ancora durerà questa sensazione??
?

Inoltre, data la quasi totale latitanza del chirurgo al quale rivolgere domande e dubbi, cosa dovrei mangiare?

È normale perdere le clips?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il suo decorso è regolare, compresa
l' urgenza defecatoria e la caduta della clips.

"mi è stato detto che posso mangiare tutto prediligendo i cibi che contengono fibre"
Questo consiglio è condivisibile, mangi di tutto evitando cibi piccanti e vedrà che le sue feci aumenteranno di volume e saranno più morbide.
Una completa guarigione della ferita interna richiede dalle 4/6 settimane, dopo queste non dovrebbe avere più fastidi legati all' intervento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. D’Oriano,
il sol fatto di aver letto le Sue parole (dopo tutti i suoi interventi su questa piattaforma), mi ha molto tranquillizzato e mi ha dato sollievo. Speriamo bene, allora.
Vede Dottore, molte volte non si dà peso al fatto che una persona operata da poco, con forti dolori molto debilitanti, e quindi con (penso) logici e legittimi quesiti sul proprio status convalescente, non possa essere abbandonata così e che abbia bisogno di ascoltare parole provenienti da persona competente quale è Lei, appunto: ed è per questo che la ringrazio infinitamente.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, chiedo scusa. Ho una domanda: dopo l’intervento di rimozione del prolasso mucoso emorroidario effettuato un mese fa, è normale avere ogni tanto dei fenomeni di sanguinamento?
Premetto che ogni giorno, non appena dopo l’evacuazione, controllo sempre le feci proprio per verificare l’eventuale presenza di sangue. È da 3/4 giorni che noto una parte di feci come se fossero striate di sangue. Ammetto di non aver dato molto peso alla cosa. Ieri sera, però, ho avuto un episodio di sanguinamento (di colore rosso vivo) diciamo abbondante, però sempre all’atto della evacuazione. Aggiungo che le feci hanno consistenza morbida. Al momento ho concluso la cura post operatoria che mi è stata data.
Leggermente preoccupato ho contattato Il chirurgo che mi ha operato il qualche mi ha detto che, a distanza di un mese dall’intervento, non crede che la presenza di sangue possa ancora essere attribuita ai punti bensì a una emorroide infiammata, aggiungendo che potrebbe essere normale la presenza di questo sangue. Mi ha consigliato di riprendere con il daflon 500 in dosi importanti 2x3 v/dì e tranex per 3 giorni.

Mi piacerebbe avere un parere su questa mia situazione anche da parte di chi avrà la pazienza di rispondere. Grazie.
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza di un mese, dopo una STARR eseguita con doppia stapler (transezione del prolasso anteriore e posteriore, con 2 colpi di PPH 03.
Punti emostatici in PDS3/0 sulle rime di sutura.) ed apposizione di punti emostatici, è possibile che si possa verificare qualche sanguinamento a livello dei margini di sutura, dove probabilmente sono ancora in caduta le clips metalliche.
Non è da escludere un coinvolgimento emorroidario, ma questo potrebbe essere un segno di un residuo di malattia emorroidaria.
In entrambi i casi nulla di preoccupante.
Segua i consigli del suo curante.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
Sempre illuminante, Dottore.
Ringrazio sentitamente.