Decorso postoperatorio emorroide esterna di 4 grado con associata marisca (Milligan Morgan)

Buongiorno/Buonasera Dottori,

vi scrivo per avere un ulteriore consulto/conferma, oltre a quanto esposto dal chirurgo che mi ha operato all'ultimo controllo post operatorio (rimozione di un'emorroide esterna di 4 grado con associata marisca).

L'operazione si è tenuta il 22/10/21 senza complicazioni abnormi da segnalare: decorso normale e controlli (dopo 10 giorni e dopo 30 giorni) ok.

Ci sono però un paio di cose che, anche dopo rassicurazione della loro normalità da parte del chirurgo, non mi lasciano del tutto tranquillo: la sensazione di "tumefazione" dell'ano/emorroidi residue e le perdite di muco dall'ano.

Allora, rispetto ad entrambi, mi è stato detto che non ci sono stranezze manifeste e che è nel normale decorso postoperatorio.

Per la sensazione di tumefazione mi preoccupo relativamente perchè sembra che sia man mano in diminuzione, ma per la perdita di muco inizio ad essere un po' pensieroso dato che (a quasi 60 giorni dall'intervento), non accenna a smettere (anche se è nettamente diminuita rispetto ai primi giorni), e continua a crearmi:
- disagio: mutande che si attaccano all'ano, odori nella biancheria/vestiti
- fastidio: se lasciato tutto il giorno ovvero se non pulito almeno un paio di volte nell'arco della giornata, il muco irrita la pelle intorno all'ano (dando abbastanza fastidio).

Io ho seguito scrupolosamente i dettami del chirurgo, riprendendo l'attività sportiva dopo un mese dall'operazione (evitando esercizi che sforzano l'addome) e prendendo tutti i farmaci che mi son stati prescritti.

La domanda è: ok star tranquilli ma, fino a quando è normale perdere muco?
Oramai sono quasi passato 2 mesi e non accenna ad interrompersi...

(chiederò in ogni caso un altro controllo a 60 & 90 giorni).

Resto in attesa di un vostro riscontro.

Grazie
Saluti
D
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente le ferite non sono del tutto guarite.
A distanza non è possibile dirle altro.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor D'Oriano per la rapidissima risposta!
Vedrò allora di fare ulteriori controlli presso il medesimo chirurgo che mi ha operato: magari non a 60 ma direttamente a 90 giorni (pazientando come mi ha detto all'ultima visita).

E' comunque possibile/normale che ci voglia così tanto?
Mi erano stati dati 30 giorni come tempo per il "recupero".

Grazie
Saluti
D