Emorroidi e problemi alla prostata

Buonasera,

Una settimana fa ho fatto una visita dal proctologo, poiché avevo delle emorroidi messe particolarmente male.

In quel momento le avevo all'esterno, non le avevo fatte rientrare e il Dottore mi ha detto che ho le emorroidi trombizzate.

Settimana prossima ho un'altra visita per vedere come è andata in 14 giorni dopo le cure che mi ha prescritto e ho curato il più possibile l'alimentazione.

Un miglioramento c'è stato, almeno non mi esce più il sangue e sento meno dolore.

Però ho da almeno 3 anni, più o meno da quando mi sono uscite le emorroidi, ho sempre un forte bisogno di andare in bagno a urinare.

Appena bevo un goccio d'acqua, vado in bagno e mi sveglio anche di notte più volte per urinare.

Ho riferito ieri ad un mio amico che studia medicina di questo problema e mi ha detto che potrei avere qualche problema alla prostata e che le emorroidi sono probabilmente causate da quello o viceversa.

Vorrei sapere se può effettivamente esserci una correlazione.

Vorrei dirlo al Dottore, ma non so come dirglielo più che altro.

Poi il Dottore specializzato in proctologia può verificare se c'è un problema alla prostata?

Grazie, buona serata.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
No i problemi pur influenzandosi per l’acuirsi della sintomatologia, vanno affrontati separatamente, la prostata con l’urologo e la patologia emorroidaria con il proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/