Diverticoli ?

gent mi Dottori ho 56 anni, lunedi ho fatto una visita dal mio gastroenterologo che mi segue da anni oramai poiche' avevo dolori da due o tre giorni
ecco l'esito della visita:
anamnesi.
da due giorni lamenta dolori addominale in fossa iliaca sinistra con alvo diarroico, alcune linee di febbre che con tachipirina non si e' piu' presentata.

Colonscopia 2012 prima di intervento emorroidi (2018)
Esame obbiettivo: addome globoso meteorico con corda colica sinistra dolente alla palpazione profonda, all'esplorazione rettale marische emorroidarie, normo tono sfinterale, Non sangue sul dito esploratore
conclusioni: possibile sindrome diverticolare consiglio normix 2 a pranzo 2 a cena per 6gg dal terzo giorno rhamnodir per una sett.

Consiglio programmare colonscopia.

infatti il giorno dopo ho prenotato la colon che faro' il 19 di Gennaio con lo stesso gastroenterologo.

La sera stessa ho avuto un paio di scariche.

Il giorno dopo pero' verso le 5 del mattino ho avvertito forti dolori alla pancia a sinistra e sono andato in bagno, le feci erano morbide, ma ho notato del muco e striature di poco sangue, il che' mi ha allarmato in modo spaventoso e sono corso al pronto soccorso.
Mi hanno fatto prelievo del sangue, tampone (covid) e ho aspettato il chirurgo che mi visitasse.
Il chirurgo scrive nel suo "rapporto": si valuta paziente affetto da diverticolosi, in programma colonscopia a gennaio, obiettivita' addominale negativa esplorazione rettale emorroidi di secondo grado si consiglia terapia con normix per 6 gg, Proctonorm 2 volte al di', non urgenze chirurgiche.
Ho chiesto se fosse ancora possibile dato che avevo fatto nel 2018 l'operazione di emorroidi di terzo grado, mi ha detto che e' possibile che si riformino e forse nello sforzo hanno un poco sanguinato, ho fatto presente che nel 2018 e 2020 ho fatto esame sangue occulto delle feci dello screening della mia citta' con esito NEGATIVO mi ha detto che il colon secondo gli esami del sangue era un poco infiammato e mi ha dato anche una pomata per le emorroidi da applicare due volte al di' all'interno dell'ano e continuare la terapia con normix.
Poi di far presente al momento della colonscopia che il medico chirurgo del pronto soccorso mi ha trovato ancora emorroidi.
Volevo chiedere un vs parere poiche' sono molto preoccupato per questa cosa e in piu' devo aspettare piu' di un mese e' sono molto preoccupato.
Secondo voi la sintomatologia puo' portare a cio' puo' essere quindi diverticoli?
o qualcosa di grave?
in attesa vi ringrazio cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può essere o una sindrome emorroidaria recidiva o una problematica diverticolare più che una patologia di altra natura, comunque la colonscopia ad un mese è un tempo ragionevole.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua risposta oggi ho sentito il gastroenterologo poiche' avevo avuto feci molli con muco e sangue piu' dell'altro giorno e mi ha detto di prendere asacol 800 e continuare per 10 gg che il sanguinamento e' piu' probabile venga dai diverticoli .Sono comunque molto spaventato per tutto cio' che mi sta capitando spero che migliori la situazione per quando avro' da fare la colon e che siano i diverticoli al massimo grazie della sua gentile risposta cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
gent .mi dottori aggiorno il mio stato : ho cominciato da 12 gg la terapia con asacol 800 capsule 5 al di' dato dal gastroenterologo ,fino ad oggi non avevo poi piu' avuto dolori o altro , stamattina mi sono scaricato con feci morbide e abbondanti ,dopo mangiato pero' oggi ho sentito qualche dolore alla pancia e sono andato ancora in bagno con feci molli e abbondanti mi sembrava che alla fine ci fosse una sostanza gelatinosa trasparente muco ? puo' essere ? ho preso dei fermenti lattici , il gastroenterologo mi ha detto per telefono di abbassare asacol a tre al di' .Volevo chiedere se questi sintomi possono essere legato alla terapia con asacol 800 che fino ad oggi ho preso 5 al giorno o se puo' essere ancora legata ai diverticoli o possa essere altro grave ? sono molto preoccupato anche perche' sono un tipo molto ansioso e debbo aspettare fino al 19 di gennaio la colonscopia .volevo un vs gentile parere poiche' penso sempre a cose gravi grazie cordiali saluti buon Natale a tutti voi
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non credo a nulla di grave, potrà programmare una colonscopia, perché la sua ipocondria può peggiorarle la sintomatologia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
grazie dott Sforza per la sua gentile risposta !eh si sono sempre stato molto ansioso e ipocondriaco penso sempre al peggio io ho un brutto carattere purtroppo anche a 55 anni grazie cordiali saluti e buon Natale a lei e tutta la famiglia
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri di buona salute e di ogni cosa bella per le prossime festività

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/