Marisca e incontinenza?

Salve Dottori,
circa 3 anni fa (uomo, 38 anni) mi sono sottoposto a sfinterotomia laterale sx per curare una ragade.
Da allora, per alcuni periodi, ho avuto perdite giallastre che si manifestavano per alcuni giorni per poi sparire.

Qualche settimana fa invece la marisca, o comunque quella estensione carnosa che mi è stata descritta essere una marisca, si è gonfiata provocandomi dolore e soprattutto perdite che il proctologo ha definito essere feci, consigliandomi di sorvegliare la situazione (?) ed eventualmente tornare per un'altra visita, sconsigliando un altro intervento.

Vi confesso la mia delusione per una conclusione che mi è sembrata molto sbrigativa.

Dopo alcuni giorni le perdite sono sparite, defecavo normalmente e senza dolore, ma ieri sono tornate.

Ora, la mia domanda è: può essere la marisca, o il suo gonfiarsi, la causa di questo problema?
Per cercare di capire mi sono fatto delle foto della zona e a me sembra che più che dall'ano, tale materiale sembri fuoriscire dalla marisca stessa.

E' possibile?
Ma in tal caso, come fa ad essere una marisca?
Non dovrebbe essa essere solo pelle in eccesso?

Ammetto di essere molto confuso e, comprensibilmente, molto molto preoccupato dovesse trattarsi di incontinenza fecale.

Vi prego di darmi un consiglio o un parere, vorrei veramente capire cosa sta succedendo.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Una incontinenza non si manifesta a fasi alterne.
Un gonfiore che modifica il margine anale può favorire qualche perdita o essere causa di una non completa detersione.
Inoltre andrebbero escluse la presenza di altre patologia anali.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Quindi posso escludere l'incontinenza, diciamo "strutturale", dovuta a intervento eseguito male?

Che esami dovrei fare per escludere altre patologie?

Se il gonfiore derivasse da una infezione o simili, esistono farmaci che posso assumere?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non posso escludere nulla!
Dalla visita proctologica scaturirà l' indicazione ad eseguire eventuali esami strumentali e, nel caso di processi flogistici associati, una dedicata terapia
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Approfitto per chiedere se è vero che la rimozione chirurgica di questra escrescenza carnosa è sconsigliata perché può provocare rischio di incontinenza.
Grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le marische, se danno fastidio o se vengono percepite come inestetismi, possono essere tranquillamente asportate.
Se quella che lei riferisce è una marisca potrà essere trattata tranquillamente chirurgicamente.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com