Marisca, emorroide o altro?

Buongiorno!
Inizio con il premettere che soffro di stitichezza severa con feci caprine da anni e assumo degli integratori che mi aiutano a evacuare.

Questo mi porta ad aver sentito, molto spesso nell'arco della mia vita, degli spacchi durante l'evacuazione che mi procuravano leggero bruciore e da cui poi mi usciva qualche gocciolina di sangue che ritrovavo sulla carta igienica.

Ora, credo per le continue lesioni e spinte che purtroppo mi trovo costretta ad esercitare a volte, ho notato due "palline" esterne, rosa, indolori e molto morbide in prossimità dell'ano.

Una sembra essere allungata e piatta in realtà (tipo quei nei allungati) e poco più lontana dal centro dell'ano, l'altra dovrebbe essere quella che sento lesionarsi alcune volte, non capisco se sia una pallina vera e propria o un leggero rigonfiamento e si trova più vicino al centro.
Poco fa sono andata al bagno e ho sentito di nuovo un fastidio durante l'evacuazione, ed ora sento un leggerissimo fastidio in prossimità della pallina più centrale.

Ora, in attesa di una visita proctologica e capendo i limiti del consulto a distanza, vorrei sapere se la mia teoria di continue lesioni è plausibile oppure se potrebbe trattarsi di qualcosa di grave.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Dalla descrizione sembrerebbe una ragade.
Con la visita chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com