Adenoma cancerizzato

Buonasera,

scrivo per mia mamma che ha 65 anni.
Settimana scorsa ha eseguito una colonscopia ed è stato rimosso un polipo di circa 2, 5cm nel sigma.

Questo l'esito dell'istologico:
Polipo peduncolato con testa moriforme di 1, 8cm con penduncolo di 7mm di lunghezza.

Diagnosi: adenoma cancerizzato: adenocarcinoma di basso grado in contesto di adenoma villoso peduncolato, la neoplasia rappresenta il 30% del polipo con infiltrazione della sottomucosa nel terzo medio del peduncolo (haggitt level 2) per uno spessore di 0, 2mm (spessore totale 7mm).

Low tumor budding
Margini di resezione del peduncolo indenni (la neoplasia è alla distanza minima di 9mm dal margine di resezione).

Stadiazione pT1
no segni evidenti di embolizzazione e infiltrazione neoplastica intra e perineurale
infiltrato infiammatorio modico intra e peri tumorale.

Mia mamma è molto preoccupata (ha visto le parole adenocarcinoma e cancerizzato... ) ci dobbiamo veramente preoccupare?

Qual'è lo step successivo con una diagnosi di questo tipo?

Sarebbe necessario asportare parte del colon per essere tranquilli o si può tenere sotto-controllo senza interventi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buonasera, si tratta della forma più precoce di adenocarcinoma. Per le caratteristiche riportate tale forma tumorale precoce è considerata a basso rischio per cui, dati di letteratura, è suggerito il controllo e non la resezione chirurgica

cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.