Referto colonscopia

Buongiorno chiedo gentilmente un vostro parere sul referto della mia colonscopia.
Premetto che sono moltissimi anni che accuso dolori allo stomaco e alla pancia.
Anni indietro dopo una gastroscopia mi è stata diagnosticata una gastrite antrale cronica e lo scorso anno dopo una eco addome una piccola ernia iatale da scivolamento.
I problemi alla pancia diventavano sempre ingravescenti tanto da ricorrere a enteroclisma di acqua caldo almeno due volte al mese perché diversamente le evacuazioni naturali sono quasi nulle nonostante aver privato ogni tipo di aiuti (psillogel, regolint, glicerina, e mille altre cose) cicli di enterolactis plus, prebiotici, probiotici di vario tipo.
Venendo alla colonscopia ileoscopia retrograda prescrittami:
Esame condotto fino al cieco, con difficoltà per dolicontrasverso colon e le multiple angolature della flessura epatica.
Tutti i tratti comici esaminati presentano mucosa liscia soffice con reticolo sottomucoso ben conservato.
Le pareti sono ovunque ben estensibili, ma con riduzione della fisiologica austruttuta e della peristalsi.
Ampolla rettale ampia estensibile con reticolo ben rappresentato.
A 10 cm dalla rima anale piccolo polipo sessile si 4 mm con pattern di aspetto adenomatoso.
Previa infiltralizzazione della base con ponfo di adrenalina diluita 1.10000 in sol fis si esegue polipectomiaconansa diatemica.
Recupero del polipo per tipizzazione istologica.
Sono passati 3 gg dall'esame e ho ancora molto dolore alla pancia, molta aria che non riesco ad espellere e nessuna evacuazione.
Sono in attesa di prenotare una colonscopia virtuale come suggerito ma non mi è chiaro cosa devono ancora vedere con questo altro esame.
Il medico di base mi dice che non c'è una cura al mio problema, si può solo provare a migliorare i sintomi.
Io sto davvero male, tra stomaco e intestino sommato ad un problema di vescica iperattiva mi sta letteralmente rovinando la vita.
Brancolo nel buio più totale.
Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi una luce di speranza.
Grazie e buone feste.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Problema legato al dolicocolon ovvero colon più lungo del normale e molto angolato.
Deve iniziare terapia con macrogol sotto controllo medico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buona sera ho già provato in passato macrogrol, ma si è rivelato inutile, anche la preparazione con clensia non ha prodotto stimoli, ho evacuato durante le minzioni,non perché sentissi il bisogno di liberarmi. Macrogol è l'unica strada percorribile? Se si allora comprendo perché il mio medico non vede risoluzione. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza direi di sì.
Anche se ci sarebbe da giocare l'ultima carta: la prucalopride.
Però deve essere prescritta da un gastroenterologo che poi la segua.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, effettuero' prima possibile la colonscopia virtuale come da consiglio ricevuto e poi mi farò seguire da un gastroenterologo. Aspetto anche l'istologico certo che se dovrò ripetere la colonscopia tradizionale ogni tanto sarà un problema, ho patito molto per completare l'esame ma stavo male e ho supplicato il medico di proseguire fino alla fine per avere risposte (anzi doveva andare oltre perché doveva essere anche una ileoscopia retrograda) ma credo si sia fermato al cieco).