Risultato colonscopia e gastroscopia

Salve, sono una ragazza di 26 anni.
Ho iniziato ad avere problemi intestinali due anni e mezzo fa.
I sintomi che avvertivo erano scariche continue di diarrea (fino a 7/8 al giorno), forti dolori al basso addome, dolori allo stomaco, stanchezza cronica, dolori alle ossa e alla zona lombare, perdita di peso (circa 12 kg).
Ho eseguito tutti gli esami possibili e oltre ad avere i linfociti sempre alti e a volte la PCR lievemente alta e positività per le malattie autoimmuni, non è mai risultato nulla di rilevante.

Dopo queste indagini, sono stata indirizzata in centro di endometriosi poichéi miei sintomi peggioravano durante il ciclo e si sommavano ad altri sintomi a cui non avevo mai dato importanza (come i dolori durante i rapporti).
Midiagnosticano endometriosi, e vengo operata in laparoscopia nel giugno 2020.
Ad oggi sono ancora in terapia ormonale continua, con sospensione del ciclo mestruale.
Prima di fine ottobre 2021, dove i sintomi intestinali si sonoripresentati di nuovo, ero nettamente migliorata tranne qualche episodio sporadico.

Ho iniziato con diarrea, crampi addominali e decimi di febbre (mai superiore a 37.5), ma ipotizzando potesse essere influenza ho seguito il medico di base che mi ha dato qualche integratore e fermenti lattici.

Dopo circa una settimana (la diarrea era ormai risolta), accuso un forte dolore al basso addome e andando al bagno si presenta solo muco e sangue rosso vivo.
Ciò è andato avanti per tre giorni.
Il gastroenterologo mi prescrive telefonicamente Asacol 800mg per tre volte al giorno e mi prescrive una colonscopia e degli esami del sangue e delle feci, da cui risulta tutto negativo tranne la Calprotectina che avevo a 1217 e sangue occulto postivo.

Dopo una giornata di Asacol il sanguinamento è cessato e io ho cominciato pian piano a sentirmi meglio e ad avere meno dolori e crampi.

Arrivo a fare la colonscopia e la gastroscopia circa una settimana fa e allego il referto:
ANTRO BIOPSIE:frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di edema, congestione vasale e lieve infiltrato infiammatorio linfomononucleato della lamina propria.
Negativo Helicobacter Pylori.
ILEO BIOPSIE: tre frammenti di mucosa del piccolo intestino con artefatti da diatermocartazione ma con architettura sostanzialmente conservata.
La lamina propria è sede di edema, congestione vasale, e lieve infiltrato infiammatorio linfomononucleato.
COLON BIOPSIE:frammenti di mucosa del grosso intestino, con architettura conservata, sede di edema, congestione vasale e lieve infiltrato infiammatorio linfomononucleato della lamina propria.
RETTO: frammenti con architettura conservata sede di edema, congestione vasale e lieve, focalmente moderato, infiltrato infiammatorio linfomononucleato della lamina propria.

Sto seguendo terapia con Asamax 3volteal di, Pantorc 40mg, Gerdoff Stick e i miei sintomi sono quasi del tutto scomparsi.

Volevo avere un parere sull'esito della colon e della gastro.
Possono escludersi malattie infiammatorie croniche?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'istologico è, di fatto, negativo.
Non mette il referto delle due endoscopie.
Di più non si può dire..

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia