Diagnosi colonscopia

Salve, mia madre 75 anni, 8 anni fa, ebbe un adenocarcinoma al colon, asportato chirurgicamente in laparoscopia.

Tre anni fa, ebbe una stenosi del sigma con subocclusione intestinale, risolta farmacologicamente.

Assume anticoagulanti perché portatrice di pmk e ha una fibrillazione atriale.

Sporadicamente, quando va in bagno, ha delle perdite ematiche.

Facendo controlli cardiologici, ci siamo accorti che, in 4 mesi, ha perso un punto di emoglobina, ed è stata consigliata una colonscopia, che ha fatto ieri, la quale dice:
Agevole introduzione dello strumento.

Esplorazione condotta fino al cieco.

Buono lo stato di toilette intestinale della pz (BBPS, 3, 2)
Ai segmenti esplorati:
Mucosa rosea e lucente.

Trama vascolare sottomucosa normorappresentata
Parti normoelastiche e normodistensibili alla insufflazione gassosa
Haustratura nella norma.

Presenza di una lesione non polpoide del tipo a crescita laterale, granulare omogeneo (LST GH sec.

Parigi) del maggior asse di circa 3 cm, rivestita di mucosa apparentemente nella norma al fondo ciecale.

Anastomosi colon- retto T-T previa e ben canalizzata.

Il gastroenterologo l'ha messa in lista per l'asportazione di questa lesione, specificando che non è una lesione maligna, tanto è vero che l'asportazione della stessa, avverrà l'anno venturo, e in endoscopia.

Devo aspettarmi brutte sorprese da una diagnosi simile, o dall'esame istologico che verrà fatto sul prelievo?

Non c'è il rischio che, questa lesione, possa degenerare, in questo ampio lasso di tempo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dalla descrizione l'aspetto è di benignità e non ci dovrebbero essere sorprese. Le hanno indicato una data per l'intervento ? Che non dovrebbe superare i 2 mesi per maggiore tranquillità

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Non mi è stata indicata una data,ma hanno detto indicativamente "Inizio anno nuovo", perché dicono che le liste di attesa sono lunghe