Palpitazioni senza tachicardia

Gentili dottori
Mi trovo costretta a riscrivere di nuovo per chiedere un vostro consulto in quanto il mio cardiologo si è ammalato e non potrà ricevere fino al prossimo anno.
Sono davvero disperata, sono due mesi che ho costanti palpitazioni, senza tachicardia anzi il battito è sempre nella norma tra i 70 e 90, ma percepisco ogni mio singolo battito nel petto.
Di notte quando mi stendo per dormire sento quasi il rumore del cuore che batte! Non è doloroso ovviamente, ma terribilmente fastidioso e mi impedisce di vivere una vita tranquilla.
Pensavo fosse questione di qualche settimana e poi si sarebbe risolto spontaneamente invece sono due mesi che ho questo problema e non più cosa fare.
Quest'estate ho eseguito holter, risultato normale tranne frequenti extrasistole e un episodio di tachicardia parossistica che sto tenendo a bada con verapamil.
Ecocolordoppler nella norma, ecocardiogramma nella norma, esami del sangue nella norma, pressione e saturazione nella norma.
A cosa potrebbero essere dovute queste continue ed incessanti palpitazioni?
Questo problema sta davvero limitando la mia vita...
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si chiama "carikopalmo" e cioe la fastisiosa percezione del proprio battito cardiaco normale.
Una terapia ansiolitica le gioverebbe grandemente.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Grazie per la sua risposta
È possibile che questo cardiopalmo persistente possa essere correlato a qualche patologia del cuore?
Sono davvero spaventata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha una frequenza normale come dice leiu il problema e' solo di tipo ansisoso, e' una somatizzazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
A riposo la frequenza è sempre normale tra i 70-90
Dopo mangiato raggiunge i 90-100
E se mi muovo, cammino o faccio palestra raggiunge anche i 120-130
Sono valori normali?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perfettamente normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità dottore
Spero che questi cardiopalmo passi il prima possibile...
Cordiali saluti