Polipo bulbo duodenale

Salve dottore, dopo una egds fatta perché in una tac precedente si riscontrava isola di tessuto solido a profili finemente lobulati in sede eccentrica alla parete anteriore del bulbo duodenale diametro massimo 2 cm... si legge nell’egds fatta: A livello del bulbo duodenale, parete anteriore, piccolo bombet di 1 cm sormontato da mucosa normale è sottoposto a prese bioptoche per esame istologico.
Cosa vuol dire bombet?...è lo stesso visto nella tac?...come mai la si diceva 2 cm e qua nell’egds si parla di 1 cm?...può essere qualcosa di pericoloso?...è da asportare?.
(premetto che sono già stato operato circa 5 anni fa per asportazione di un tumore al colon di circa 3 cm-emicolectomia dx allargata al traverso- e soffro di malattia infiammatoria al colon: proctite).
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per "bombet" si intende una rilevatezza, un rigonfiamento. Probabilmente si tratta di una formazione sottomucosa, di aspetto benigno. Le biopsie e la valutazione dell'endoscopista dovrebbero dare maggiori informazioni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma scusate c’entra qualcosa con l’isola di tessuto visto nella tac?...peraltro avevo fatto anche una EUS dove riscontrava alla parete duodenale presenza di tessuto con caratteristiche morfoecostrutturali sovrapponibili a tessuto pancreatico. Come reperto accessorio si segnala la presenza di psudodiverticolo duodenale. Questo esame ha visto il duodeno dall’esterno mentre l’egds dall’interno?..ma sono la stessa cosa il tessuto pancreatico visto dalla EUS e dalla tac e questo bombet?, ... e il pseudiverticolo duodenale?...scusi ma vorrei tanto capire poiché la visita gastroentologica ce l’ho a metà gennaio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Doveva dare le informazioni complete.....

Quindi si tratta del tessuto pancreatico visto dall' EUS.

Nulla di allarmante

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie.