Gastroenterologia

Buonasera, ad agosto ho cominciato ad avere problemi di feci molli con evacuazione di anche 2/3 volte al giorno, con stimolo frequente ad evacuare... così’ mi sono recato ad un Proctolgo il quale mi prescrisse una terapia per una anoproctite senza avere dei miglioramenti anzi con occasionali episodi di diarrea.

Ad ottobre ho consultato un Gastroenterologo il quale mi ha fatto eseguire il test genetico lattosio con esito di intolleranza al lattosio!! !
Togliendo il lattosio cominciavo ad andare meglio di corpo... anche se dei borborigmi si presentavano.

A novembre ho eseguito esami fisici feci negativi
Coprocultura e calprotectina negativi
Sangue occulto negativo
Transglutaminasi e gliadina negativi
Ogni tanto avverto lo stimolo ad evacuare più volte al
Giorno... con feci più formate ma non ottimali.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La problematica può trovare giustificazione nell'ambito delle intolleranze alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent mo dott Cosentino,la ringrazio per la risposta,pur limitando al massimo il lattosio ora i borborigmi sono scomparsi del tutto quello che mi preoccupa e’ lo stimolo ad evacuare che in realtà non è falso ma se ci provo poi vado ...
Sono un soggetto un po’ ansioso ma non vorrei che questo fosse un alibi.
Il test genetico mi da il seguente responso:
Polimorfismo -13910 T/C presente in OMOZIGOSI genotipo c/c
Polimorfismo -22018 A/G presente in ETEROZIGOSI genotipo A/G

HLA morbo celiaco si rivela la presenza della sola catena alfa del dimero DQ2(DQA1*05)

Questo tipo di test può trovare la mia problematica delle feci tendenzialmente molli?
Cordialita
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe avere un'intolleranza al glutine di tipo non celiaco. Ad ogni modo non starei ad allarmarmi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Gent mo dottore ma l’intollerenza al lattosio invece e’ certa o probabile?
Ho effettuato anche esami di trasglutaminasi ,antigliadina e immunoglobuline IGA IGG le quali sono nella norma...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test genetico da una predisposizione all'intolleranza al lattosio. Solo il Breath test da la certezza

I markers per celiachia possono escludere la celiachia ma non l'intolleranza al glutine

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Domanda da 1 milione di euro ...
Che dieta fare ?
Senza lattosio e senza glutine
Oppure che test fare ulteriori?
Breath test ok ma per glutine quale?
Cordialita’
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'intolleranza non celiaca al glutine non esistono test. Si sospende il glutine per un mese e si valuta il miglioramento (che vale come diagnosi)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)