Intolleranza al lattosio

Buongiorno
Ho effettuato il test genetico per intolleranza la lattosio e l’esito è presenza del genotipo c/c in omozigosi.

Di seguito, invece, l’esito del breath test al lattosio:
Tempo 0 basale: 1
+ 30 min.
: 1
+ 60 min.
: 8
+ 90 min.
: 11
+ 120 min.
+ 150 min.
+ 180 min.
+ 210 min.
+ 240 min.

Delta a H2 a 210: 41

Chiedo se sia definibile, dall’esito, un grado di intolleranza e se, di conseguenza, debba eliminare completamente cibi contenenti lattosio o, viceversa un assunzione giornaliera o settimanale entro certi limiti possa essere tollerata.

Ringrazio per l’attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere lattosio solo in misura tale da non accusare disturbi. In pratica è lei che deve definire il livello di tolleranza

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)