Rischi colonoscopia ragazzo 23 anni

Buonasera, ho deciso di effettuare una colonoscopia dopo episodi di sangue nelle feci, gonfiore addominale, dolori addominali.
È un anno che mi sento dire che si tratta di colon irritabile.
Ma continuo a non stare al top e sta influenzando anche la mia vita sociale.
Posso stare tranquillo per quanto riguarda l' esame?
Comporta tanti rischi soprattutto alla mia età?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Comporta gli stessi rischi che a 50 anni.
Se si affida ad un professionista preparato i rischi sono assai bassi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ciao dottore, ieri ho eseguito la colonoscopia, tutto bene.
Volevo chiederle, dopo l esame quanto tempo deve passare per essere fuori pericolo da perforazione ed infezioni? Scusami ma sono un soggetto molto ansioso a breve dovrò iniziare un percorso da uno specialista.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le perforazioni si manifestano subito.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Invece le infezioni?
[#5]
dopo
Utente
Ah dimenticavo, ieri durante la preparazione, ho vomitato e nelle ultime due scariche c era del sangue. Mi sono recato in ospedale, mi hanno fatto le analisi ed era tutto ok , il medico che ha effettuato la gastroscopia mi ha detto che il sangue era sicuramente dovuto alle forti scariche di vomito. Posso stare sereno? Non ho mai avuto episodi di vomito e sangue oltre a ieri durante la preparazione
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stia sereno.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le perforazioni si manifestano subito.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquillo, se ci fosse stata anche un infezione si sarebbe manifestata subito?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei ha bisogno di aiuto psicologico troppe fobie.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia