Stenosi carotidea

Buongiorno, mia madre 83 anni il 23/03/2019, eseguì un Eco color doppler tronchi sovraaortici, con questo referto:

Rilevazioni morfologiche e velocimetriche, eseguite con trasduttoread alta frequenza, compatibili con ispessimento intimale diffuso di tutti i segmenti arteriosi esplorati.
A destra asse carotideo con decorso regolare, pervio e dotato di flusso ortodromico.
Biforcazione carotidea normotopica, in corrispondenza del bulbo origine della carotide interna presenza di lunga placca isoecogena eccentrica, a superficie regolare che determina una stenosi di circa il 70% in diametro con accelerazione della velocità a circa 2.1 m/s ai limiti della significatività emodinamica.
A sinistra asse carotideo con decorso regolare, pervio e dotato di flusso ortodromico.
Biforcazione carotidea normotopica, in corrispondenza del bulbo origine della carotide interna presenza di placca iso- iperecogena concentrica, a superficie regolare che determina una stenosi del vaso di circa il 35% in diametro, priva di effetti emodinamici.
Arterie pervie con decorso regolare e flusso ortodromico.
Conclusioni ateromasia dei vasi carotidei con stenosi di grado lieve a sx, severo a dx
Mia madre è ipertesa e assume farmaci per la pressione e Clopidogrel 75 mg, il 22/12/2021 ha eseguito un ecocolordoppler di controllo, con un risultato invariato rispetto a quello di due anni fa.
Deve operarsi, oppure fare una terapia farmacologica?
Il chirurgo ha detto che sarebbe opportuno operare.
Chiedo un vostro parere.
Buone feste
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

è difficile dare una valutazione senza visionare le immagini; è tuttavia indicata l'esecuzione di una angio-TC dei tronchi sovra portici per meglio definire il grado di stenosi, le caratteristiche della placca e la sua estensione, per valutare poi la necessità o meno di un intervento (in linea generale l'indicazione all'intervento per stenosi > 70% ma va valutata considerando "globalmente" il paziente).

Restando a disposizione, Un cordiale saluto,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Buone feste