Tumore al colon

Buongiorno 10 giorni fa ho fatto test sangue occulto uscito positivo.

I miei esami del sangue li ho sotto controllo ogni 3 mesi per via Dell artrite psoriasica in cui sono in cura con farmaco biologico e naprosyn quasi tutti i giorni.

L andamento Dell emoglobina negli ultimi anni è stato una lenta diminuzione da 14 a 12 in tre anni.

Ad inizio 2021 ho fatto 10 flebo di ferro ed è salita a 13.3 ad ottobre ed ora è 12.4, quindi una diminuzione di 0.9gr in due mesi, che seppur sempre nella norma
I globuli rossi sempre stati sui 5 milioni, ma la ferritina ha avuto un picco di 120 dopo le flebo e ora è 20.

Piu di 10 anni fa ho eseguito l ultima colonscopia dove avevo dei diverticoli.

Da un annetto ogni tanto ho tipo un dolore che forse non è neanche dolore sotto l ultima costola a destra, tipo un nervo incavalcato quasi a sentirlo al tatto ma appena massaggio un po' la zona sparisce tutto.

Ho letto su internet che sangue occulto e questo dolore di tipo gravativo in alto a destra sono segni di tumore al colon e questo mi ha fatto andare in panico.

Settimana prossima ho la colonscopia.

4 mesi fa ho fatto eco addome completo in cui è tutto nella norma.

Ed anche i parametri epatici sono tutti bassi.

Ho paura di poter avere un tumore già da 3 anni e più, e da quando ho notato questa lenta è progressiva diminuzione Dell emoglobina e ferritina è visto questa specie di dolore a destra.

Ho tanta paura.

In bagno vado regolarmente la mattina.

20 anni fa sono stata operata di emorroidi e da allora non ne ho più sofferto a parte in qualche piccolo episodio di sanguinamento.

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Navigare su internet per interpretare i propri disturbi....può far male.

Esegua in tranquillità la colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore la ringrazio per la risposta. Mi creda siamo tutta la famiglia molto in ansia. Lei che ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore la ringrazio per la risposta. Mi creda siamo tutta la famiglia molto in ansia. Lei che ne pensa
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto una colonscopia, negativa per polipi, 10 anni orsono per cui si non si deve pensare al peggio

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Mi scuso Dottore la colonscopia l ho effettuata 14 anni fa dove è uscito proctite e diverticoli al duodeno. Posso stare sempre tranquilla o è passato troppo tempo?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' impossibile dare risposte definitive. Si può comunque stare relativamente tranquilli

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore mi scusi un ultima domanda..se avessi davvero un tumore da un paio di anni, questo si doveva vedere già nell eco addome fatto 4 mesi fa? Ed i sintomi dovevano essere più accentuati?
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore mi scusi un ultima domanda..se avessi davvero un tumore da un paio di anni, questo si doveva vedere già nell eco addome fatto 4 mesi fa? Ed i sintomi dovevano essere più accentuati
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore mi scusi un ultima domanda..se avessi davvero un tumore da un paio di anni, questo si doveva vedere già nell eco addome fatto 4 mesi fa? Ed i sintomi dovevano essere più accentuati?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io mi fermerei qui. Non è possibile fare ipotesi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore pochi giorni fa ho eseguito la colonscopia dove nel referto c è scrsolo presenza di diverticoli al colon discendente, per il resto tutto nella norma. Secondo la Dott.ssa che ha eseguito l esame questo sangue occulto è provocato dai vari farmaci antinfiammatori tra cui il naprosyn che assumo per l artrite psiosirisiaca. Infatti secondo lei tutto questo spiega il perché l emoglobina scenda di circa un 0.6/ 0.7 gr ogni anno. Lei che ne pensa?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un'ipotesi, ma adesso si può stare tranquilli senza pensare al tumore

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)