Feci gialle

Gentili medici iscritti,
sono in tp farmacologica per disturbi psichiatrici e contemporaneamente ho avuto disturbi cronici intestinali per i quali mi sono sottoposto a ben 5 colonscopie.
Soffro di diarrea saltuaria, con una diagnosi di diarrea funzionale.
In questo periodo però ho feci ben formate, ma saltuariamente una gran parte delle feci, è di colore giallo.
Ho notato che cè corrispondenza con l'assunzione di formaggi stagionati, ma potrebbe trattarsi di una coincidenza.
Purtroppo tendo a mangiare in bianco perché le verdure (che sicuramente colorerebbero le feci) mi danno diarrea.
Ma navigando su internet le ipotesi per feci gialle sono molto negative.

Posso stare tranquillo?
Può essere un malassorbimento dei grassi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se mangia in bianco è normale avere le feci gialle...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
La ringrazio. Leggendo un Suo articolo del 2011 sul portale si parla di problemi al pancreas in caso di feci gialle. Dovrei fare degli accertamenti?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' sufficiente eseguire un esame delle feci....

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
L'esame chimico-fisico? Devo farlo con sollecitudine o posso attendere una situazione più tranquilla dal punto di vista del covid?
Se mi dice che può essere la dieta io aspetterei un po'. Grazie,
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Mi scusi,
volevo anche chiedere se va bene un campione qualsiasi o deve essere effettivamente giallo. Grazie e complimenti per il lavoro che svolgete!
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Ho avuto un'altra evacuazione di feci molto chiare ma non gialle
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' la dieta...

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)