Dolore quadrante superiore destro addome solo con palpazione molto profonda

Buongiorno e buon anno,

Ho 34 anni e il 22 dicembre sera ho iniziato a stare malissimo con vomito febbre e perdita di forze, a causa di in virus gastrointestinale che mi ha trasmesso mia figlia di un anno.

Dopo 24 ore di inferno mi sono piano piano ripresa e dopo un paio di giorni stavo già bene.

Ho ricominciato quindi a mangiare normalmente.

Da un paio di giorni però mi sono accorta per puro caso che se pratico una palpazione profonda all addome, nel quadrante superiore destro (qualche cm sotto il seno) verso il centro, avverto dolore, come quando si tocca un punto dove c'è un livido.
piu spingo più avverto il dolorem Inoltre due giorni fa ho avuto anche un episodio di mal di stomaco con aria sia nello stomaco che nell intestino e ho assunto due cpr di antispasmina colica.

A volte quando tocco questo punto doloroso ho la sensazione di dover andare al bagno, inoltre aggiungo che lo sento se palpo addome in posizione eretta, da stesa invece non riesco a trovare il punto esatto, da seduta lo sento ma meno che da eretta.

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere questo dolore?
È causato dalla gastroenterite che ho avuto ormai da più di una settimana o ha altre cause?
So che in quella zona non c è solo l'intestino.

Ieri anche avevo la sensazione di essere piena di aria a livello di stomaco e intestino e sono andata al bagno 4 volte con emissione di feci normali.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Da come descrive il dolore, è probabile che provenga dal colon, ma poiché ha avuto anche vomito e febbre, mi farei prescrivere anche esami del sangue relativi al fegato.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta così veloce.
Il vomito e la febbre in famiglia lo abbiamo avuto tutti, a partire da mia figlia piccola. Poi io e mio marito e poi i nonni. Un virus gastrointestinale potrebbe colpire il fegato?
Avevo già fatto analisi di routine a settembre e c erano anche i valori del fegato tutti nella norma.
Ritiene che debba farli cmq di nuovo?
Inoltre approfitto della sua gentilezza per chiederle se può essere utile in questo caso assumere integratori o fermenti lattici.
Grazie ancora e buona domenica
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Settembre era lontana, mentre i sintomi sono comparsi di recente. Integratori e probiotici non possono far male.

Prof. alberto tittobello