Esofagite x ingestione cibo caldo; no bruciore ma dolore (lieve) quando mangio, normale dopo 10 gg?

Presumo di avere avuto un'esofagite x ingestione cibo caldo il giorno di Natale; forte dolore iniziale prima in gola e poi al fondo dell'esofago.

Non è residuato bruciore dopo, ma un progressivo dolore retrosternale (adesso in lieve miglioramento) quando mangio e che rimane per un pò (adesso per meno tempo) dopo il pasto.

Ho iniziato dopo una settimana terapia con Maalox plus cpr (2-3 al dì).
Se va bene, per quanto tempo?

E' normale che questo dolore ci sia anche anche dopo 10 gg dall'evento?

Quanto durerà?
Devo fare qualcosa di altro?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ovviamente parlarne con il medico curante
Potrebbe essere un dolore di origine esofagea per il quale è consigliabile una dieta con alimenti freschi non acidi. Evitare alcolici
Eventualmente esofagogastroduodenoscopia
Antiacidi per 2...3 settimane e in base ai sintomi
Consiglio comunque radiografia del torace e elettrocardiogramma
Non ha detto se soffre di qualche patologia e se assume farmaci e quali
Ripeto di parlarne col medico curante

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Carissima grazie della sua risposta. Sto facendo il trattamento ( da circa una settimana) con Esomeprazolo da 40 mg (1 compressa die) e Esoox one bustine ( una dopo colazione e cena) e sicuramente sto molto meglio nel senso che non ho dolore quando mangio, ma magari solo la sensazione ogni tanto del passaggio del cibo nel punto dove mi sembra che mi sono bruciato l'esofago; ma ancora ( dopo 15 gg quindi) ho almeno una o due volte al dì come degli spasmi esofagei ( così mi hanno detto che dovrebbero essere e che le descrivo: sono paragonabili a quando un cibo duro si ferma lungo l'esofago e ci mette un pò a scendere nello stomaco) che ad un certo punto ( dopo qualche ora) scompaiono da soli. Deglutisco comunque senza problemi alimenti e liquidi : cioè non si bloccano. Sono normale questi spasmi? Sono la conseguenza dell'ustione? Quanto dureranno? Devo prendere qualcosa di altro? E' frutto solo della mia tensione emotiva?
Grazie infinite ancora del tempo che potrà dedicarmi