Helicobacter pylori

Buonasera, circa due mesi, per vari fastidi allo stomaco, ho eseguito una gastroscopia con biopsia il cui esito ha dato: gastrite cronica moderata, follicolare, a moderata attività, con lieve atrofia ghiandolare.
Positiva la ricerca per helicobacter pylori.

Il gastroenterologo mi ha allora prescritto la terapia sequenziale.

Non ho ancora iniziato per svariati motivi.

Chiedo se c'è possibilità che sintomatologia (pesantezza allo stomaco, difficoltà a digerire, eruttazioni frequenti, gonfiore, di rado rigurgito acido, e scialorrea) possa regredire dopo la cura.

Dipende dalla gastrite?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile saperlo, se non dopo la terapia.

Sono sintomi aspecifici che possono anche essere correlati anche a qualche intolleranza alimentare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, gentilissimo.
Pertanto, chiedo quali siano solitamente i sintomi associati all'infezione con annessa gastrite?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sintomatologia dell'helicobacter può essere anche totalmente assente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Nel mio caso, visto il referto istologico, l'eradocazione sarebbe consigliata?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' consigliata

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta!
Pertanto sono un po' scettica riguardo alla correlazione sintomi-gastrite da helicobacter. Piuttosto i miei potrebbero essere sintomi da reflusso, nonostante dalla gastroscopia non sia emerso? Se qualora fosse, sono molto sconfortata perché ho già fatto terapie con Lucen e Levopraid e a parte far sparire quel senso sporadico di acidità, la mia digestione non migliora. Appena mangio, a prescindere da cosa mangi, sento lo stomaco scoppiare, non riesco subito ad eruttare e quando finalmente ce la faccio, erutto per tutto il giorno ma mai senza liberarmi definitivamente.
Tengo a precisare che il tutto iniziò 3 mesi fa dopo un periodo di forte stress. Accusai la sensazione di avere del muco in gola ed erroneamente trascorsi le succiava due settimane a schiarire continuamente la gola e ad ingoiare a vuoto. Da lì la mia difficoltà digestiva.
Cosa mi consiglia di fare? Vado avanti così da mesi...sono molto
sconfortata e triste, sembrano problemi irrisolvibili.