Gastroenterologo

Buonasera sono una ragazza di 32 anni e da circa sei mesi che ho un dolore torace lato sinistro anche retrosternale che va precisamente dal mediastino sterno al seno sinistro alla scapola.
Il dolore e fisso a prescindere da ciò che mangio certo ho notato che se mangio determinati alimenti aumenta.
Ho fatto rx torace tac torace ecocuore e elettrocardiogramma con tutti esiti negativi.
5 anni fa feci una gastroscopia il referto era Incontinenza cardiale gastrite antrale iperemica In sede antrale aree di iperemia feci la cura per un mese di antra 20 e peridon 1 compressa prima di pranzo e cena.
Da allora mai più avuti problemi.
Invece da mesi a questa parte ho sempre questo dolore al torace potrebbe essere una gastrite o un ulcera?
Se provo a prendere gaviscon si attenua ma non si toglie.
I medici non sanno cosa dirmi c’è chi dice dolori psicosomatici chi dice fibriomialgia chi dice long covid.
Sono disperata Grazie mille aspetto risposte
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Potrebbe essere correlato al reflusso. Può fare un ciclo di terapia antireflusso e vedere come va. Ma gliela deve prescrivere il suo medico , se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazieee per la risp il mio medico mi ha prescritto la terapia anti reflusso la mattina pantorc 20 e prima dei pasti principali riopan e subito dopo life stiks bustine il reflusso è quasi scomparso ma il dolore no se premo sul punto epigastrico mi fa male lei che dice? Ad oggi sono 10 giorni di cura devo farla per due mesi potrebbe esserne ernia iatale?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non sia così pessimista. Vedremo come starà alla fine del ciclo di cura.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore pessimista io addiritttura avevo pensato quell altra malattia più grave che non voglio nemmeno nominare perché questo dolore prendo anche seno sinistro e pancia altezza ombelico
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non ha sintomi preoccipanti.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
E per curiosità dottore quali sarebbero i sintomi preoccupanti se non questo dolore al torace
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per esempio, difficoltà a deglutire. La deve rincuorare il fatto che, sia la TAC, sia l' elettrocardiogramma, sono normali. Inoltre, una terapia anti-reflusso già fatta, aveva ottenuto buoni risultati.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e mi scusi se la disturbo ancora ma da circa10 giorni palpandomi addome altezza ombelico lato sinistro come una pallina dura cosa può essere al lato destro nn c’è . Ho fatto un eco addome a fine gennaio e nn c era scritto nulla tutto nella norma può essermi uscita dopo? Se la tocco sento come un fastidio ho notato che da stesa si sente poco rispetto a quando sto in piedi cosa può essere sono nel panico totale
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Si dovrebbe poter palpare la " pallina " , ma probabilmente è una formazione benigna sottocutanea ( cisti ?).

Prof. alberto tittobello