Sangue nelle feci: emorroidi o altro?

Buongiorno, negli ultimi 5/6 mesi mi è capitato 4/5 volte solo durante la defecazione di avvertire un piccolo dolore e di trovare una piccola striscia di sangue rosso sulla carta igienica.
(In passato mi era già capitato in alcuni periodi) Mai sangue nell’acqua della tazza o sulle feci per quel che potevo vedere.
Ho preferito comunque farmi visitare da un proctologo che con anoscopia ha trovato un prolasso muco emorroidario di secondo grado.
Imputando a quello la sintomatologia.
Da quella visita non ho più avuto nulla, ma oggi mi è capitato di nuovo: solito doloretto tipo puntura con un po’ di prurito e striscia minima di sangue sulla carta, ho però notato delle macchie di colore diverso sulle feci forse viola, forse più marroni rispetto al resto delle feci.
Siccome capita sempre che il colore delle feci non sia uniforme poteva essere sangue oppure sono io che mi immagino le cose perché sono un fifone?
Oppure se fosse stato sangue sarebbe stato rosso come quello sulla carta?
Grazie.
Semplicemente non vorrei alimentare la mia tendenza a preoccuparmi se non ce ne è motivo.
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Dermatologo, Gastroenterologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 621 15
La sintomatologia che descrive sembrerebbe riconducibile al noto prolasso muco emorroidario che le è stato riscontrato durante la visita proctologia. Ovviamente non avendola visitata e non avendo condotto un’accurata anamnesi nei suoi confronti la mia è solo una supposizione. Ovviamente qualora questi sanguinamenti, anche se modesti si ripetessero spesso anche solo ai fini di una maggiore tranquillità, previa rivalutazione specialistica, sarebbe da valutare un eventuale approfondimento diagnostico mediante colonscopia che qualora risultasse negativa (come è lecito aspettarsi) allora avremmo una diagnosi di certezza.
Spero di esserle Stat utile
Cordiali saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la pronta risposta, quindi il colore delle feci non era sangue, era solo la mia ansia e la mia immaginazione probabilmente? Per completezza le dico che non ho familiarità per patologie del colon ed a parte questo saltuario fastidio delle emorroidi vado regolarmente di corpo 1 o 2 volte al giorno senza altre problematiche da riferire a parte appunto un po’ di ansia sui sintomi fisici. Può essere utile un esame del sangue occulto anche se ancora non ho l’età per lo screening consigliato della mia regione? Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Dermatologo, Gastroenterologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 621 15
Assolutamente no. In questo caso, il test del sangue occulto non serve assolutamente a nulla, quindi o lei tiene per buona l’ipotesi che si tratta di un sanguinamento emorroidario oppure per togliersi ogni dubbio decide di fare la colonscopia. Un sangue occulto positivo non vuol dire che lei abbia qualcosa al colon così come un sangue occulto negativo non significa che lei non abbia alcuna patologia e un test di screening di massa che si fa alla popolazione per strinare, ovvero per selezionare i pazienti da sottoporre ad accertamenti di secondo livello, in particolar modo la colonscopia per la prevenzione dei tumori del colon retto, perché si presuppone che i pazienti sintomatici vadano a fare gli accertamenti secondo prescrizione specialistica.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie ancora per la veloce risposta.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia