Dolore alto addome dx, sotto le costole, che passa sdraiandosi, ma presente alla palpazione

Buonasera, da qualche mese mi capita (ultimamente in maniera più frequente) che mi venga un dolore appena sotto le costole, nell’alto addome dx, quando più intenso, si irradia anche verso la schiena.
Non son riuscita ad identificarne le cause, ma ho notato che passa se resto sdraiata supina, anche se alla pressione la parte rimane dolorante (il dolore si ripresenta per più giorni, una volta sfociato).
In attesa di avere un consulto col medico, cosa potrebbe essere?
Quali esami potrei effettuare per identificare la causa?

Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Utile un'ecografia addome per escludere una patologia della colecisti. Potrebbe comunque trattarsi di semplice meteorismo intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)